8:48 am, 19 Aprile 24 calendario

Regali aziendali esperienziali per finalità di marketing e customer care

A cura di ACS
condividi

I regali aziendali esperienziali rappresentano una soluzione sempre più scelta per offrire al destinatario tutti i vantaggi di un’esperienza da vivere, invece di un oggetto fisico tradizionale. Un’idea originale che consente tra l’altro di promuovere il marchio dell’azienda che invia il regalo migliorando al contempo il customer care.
Un regalo aziendale basato sull’esperienza può essere, ad esempio, il biglietto per un evento così come una gita; una attività da svolgere fuori porta o presso qualche museo, parco ecc…; una lezione o un workshop (ad esempio, lezioni di cucina); un’esperienza gastronomica come una cena o una degustazione; ed infine, un’esperienza di benessere che va dal massaggio tradizionale ad un percorso spa.
Una scelta che è piuttosto ampia come si vede e che può essere personalizzata, dato che il primo step di un regalo esperienziale è dato dal prendere in considerazione interessi e preferenza del pubblico di destinazione, andando al contempo a regalare un qualcosa di idoneo ed appropriato per il brand che invia il regalo.

La crescita dei regali aziendali esperienziali

Un qualcosa che trova ampio terreno fertile nel mondo delle aziende come detto, quando si procede con l’acquisto di regali e gadget per i propri dipendenti o per i clienti. Regalare esperienza uniche è un qualcosa che va ad amplificare la brand awareness, quindi la consapevolezza del marchio, oltre che a suscitare l’interesse di potenziali clienti invogliandoli a chiedere di saperne di più su ciò che l’azienda offre.
In ottica cliente o dipendente, un regalo di questo genere è un ottimo strumento per motivarli, aiutarli a fidelizzarli, mostrare il proprio apprezzamento verso di loro sotto tutti i punti di vista. Il regalo adatto che risponde anche a specifici obiettivi di marketing.

Dove si trovano i regali esperienziali

Dove trovare regali aziendali esperienziali? Ci si può muovere in prima persona andando a costruire direttamente l’esperienza da regalare, con tutto il tempo che un qualcosa del genere richiede. Ci sono poi realtà specializzate nel settore dei regali aziendali esperienziali, come nel caso di QuBox, che progettano e realizzano box esperienziali tagliate su misura per ciascuna azienda e in grado di rispondere a specifici obiettivi di marketing. I regali esperienziali aziendali di questo genere possono essere rivolti a:

  1. Dipendenti: per mostrare tutto l’apprezzamento e l’interesse verso di loro, invogliandoli a fare sempre meglio;
  2. Clienti: per ripagarli della loro fiducia e cercare di fidelizzarli ulteriormente, ma anche per chiedere referenze e testimonianze aumentando la brand reputation aziendale.

In entrambi i casi è importante lasciare un’ottima impressione negli occhi di chi riceve il presente. I regali aziendali esperienziali, in questo senso, rappresentano la soluzione ideale in quanto si discostano dai tradizionali presenti che vengono erogati a clienti o dipendenti in occasioni specifiche, come ad esempio durante le festività.
Non più i tradizionali cesti, diffusissimi da sempre, ma un’esperienza da vivere in prima persona che possa rappresentare un qualcosa di totalmente originale e diverso, al punto da restare impressa nella mente di chi la riceve così da perseguire anche una finalità di customer care, generando magari nuovi contatti o riattivando quelli andati persi nel tempo.
Questo in considerazione del fatto che gli utenti tendono a ricordare maggiormente un’esperienza felice piuttosto che non un oggetto materiale ricevuto, motivo per il quale i regali aziendali esperienziali vengono messi in correlazione con il concetto di marketing oltre che di customer care.

19 Aprile 2024 ( modificato il 17 Aprile 2024 | 9:51 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo