9:11 am, 12 Febbraio 24 calendario

Auto usate: si conferma un trend in crescita anche per l’inizio del 2024

A cura di ACS
condividi

Nel corso degli ultimi anni il mondo delle auto di seconda mano ha attirato un numero crescente di clienti. Nel 2023, infatti, per ogni auto nuova venduta se ne sono scambiate quasi due usate, cosa che ha sicuramente vivacizzato l’intero mercato dell’auto. Sono varie le motivazioni che spingono gli italiani a preferire le auto usate, a partire dal prezzo: con i listini del nuovo in costante aumento è chiaro che chi desidera risparmiare prenda in considerazione anche la seconda mano o i veicoli a km zero.

Una ricca e variegata offerta

Ovviamente è il mercato del nuovo che alimenta quello delle auto usate. E in effetti guardando le tipologie di veicoli usati preferite dagli italiani, la classifica rispecchia in tutto e per tutto quella delle auto nuove. Sono quindi solitamente le utilitarie a farla da padrone, oltre che alcuni veicoli iconici sempre amati dagli italiani, con la FIAT Panda che si dimostra da sempre una stella nelle vendite. Nei concessionari, però, ad esempio nella selezione di auto usate a Roma da Jazzoni, è sempre possibile trovare un numero molto ampio di modelli, che comprendono anche auto più grandi e spaziose, SUV o modelli di lusso.

Numerosi modelli proposti presso i migliori autosaloni presentano una singola immatricolazione e un utilizzo di pochi anni. Nel corso del 2023, tuttavia, si è notato nel mercato dell’usato un crescente desiderio per i veicoli che hanno 10 e più anni di vita su strada. Questo a testimonianza del fatto che il prezzo di un’auto di seconda mano è ad oggi un elemento essenziale, restando uno degli elementi che la fa preferire.

Auto a km zero

Un’altra proposta particolarmente allettante e apprezzata dagli italiani in cerca di una macchina è offerta dalle Auto KM0. Si tratta di automobili che sono state precedentemente immatricolate dalla concessionaria che le propone e che, per legge, non possono aver percorso su strada più di 100 km. Sono quindi sostanzialmente nuove, con tutte le componenti in perfetto stato.

Chi sceglie il km zero ottiene solitamente uno sconto che può ammontare a oltre il 15% del prezzo di listino, quindi abbastanza interessante. Anche qui la scelta è abbastanza ampia, perché molte concessionarie immatricolano un certo numero di veicoli periodicamente, in modo da mantenere alte le scontistiche presso la casa costruttrice o l’importatore. È un fenomeno diffuso, che permette di reperire a km 0 praticamente qualsiasi tipo di automobile, anche tra i modelli a basse emissioni.

Altri benefici

Oltre al prezzo, le auto usate presentano ulteriori caratteristiche interessanti, una di queste è la pronta consegna. Chi oggi sceglie un’auto nuova, infatti, sa già in partenza che dovrà attendere vari mesi prima di poterla guidare. Molto dipende dal marchio e dal modello, con alcune case costruttrici che costringono ad attese molto prolungate. Se si ha la necessità di guidare subito l’auto ci si deve quindi obbligatoriamente rivolgere ai modelli che la concessionaria ha già a disposizione, molti dei quali sono a km 0 o di seconda mano.

Anche i neopatentati tendono a preferire auto usate, perché hanno meno timore di poter rovinare il mezzo e perché sono obbligati per legge a contenere la potenza del veicolo: allo scadere di tale obbligo sono già pronti a sostituire il veicolo con un modello più performante.

12 Febbraio 2024 ( modificato il 9 Febbraio 2024 | 16:14 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo