Vangelo Secondo Maria
1:56 pm, 16 Aprile 24 calendario
3 minuti di lettura lettura

Vangelo Secondo Maria con Benedetta Porcaroli a maggio in sala

Di: Redazione Metronews
Vangelo Secondo Maria
condividi

Vangelo Secondo Maria, il nuovo film di Paolo Zucca con Alessandro Gassmann e Benedetta Porcaroli, tratto dall’omonimo romanzo di Barbara Alberti approda al cinema il 23 maggio. Dopo essere stato presentato Fuori Concorso al 41° Torino Film Festival.

Vangelo Secondo Maria la storia

Maria è una ragazzina di Nazareth. Come donna tutto le è proibito, anche imparare a leggere e scrivere. Ma lei sogna libertà e sapienza. Alla sinagoga si entusiasma per le storie della Bibbia, come don Chisciotte coi romanzi d’avventura. Dall’audacia dei profeti ha imparato la disobbedienza, sogna di scappare su un asino e scoprire il mondo, andare lontano.

Trova in Giuseppe un maestro e un complice. Il loro matrimonio è casto, un paravento, mentre lui segretamente la istruisce, preparandola alla fuga. Ma ecco un ostacolo imprevisto: Maria e Giuseppe si innamorano. Stanno per abbandonarsi alla passione, quando l’angelo dell’annunciazione rovina tutto. Il piano di Dio e quello di Maria non coincidono.

Il regista Paolo Zucca

«Vangelo secondo Maria può essere definito – spiega il regista Paolo Zucca – come un romanzo di formazione, anche se il nucleo tematico della storia va ben oltre il resoconto della crescita interiore della sua protagonista,chiamando in causa delle componenti filosofiche, politiche e morali di straordinaria complessità, come il libero arbitrio, il peccato originale, il potere della conoscenza, ilpatriarcato, l’autodeterminazione delle donne.

«Tuttavia – continua il regista – se dovessi individuare il cuore pulsante di questo racconto cinematografico (che nel lungo percorso dalle pagine del romanzo all’ultima revisione di montaggio ha vissuto delle profonde e proficue trasformazioni) direi che prima di tutto è una storia d’amore. Un amore asimmetrico, fragile,che nasce e si evolve in circostanze imprevedibili ed inedite. Un amore così tenace da sfidareil destino, la volontà divina, la morte».

16 Aprile 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA