NUOVA FIERA
9:38 pm, 15 Aprile 24 calendario

Rodeo alla Fiera di Roma, scoppia la bufera

Di: Redazione Metronews
Roma Rodeo
condividi

Roma. Non si placa la bufera sul rodeo con monta di tori «in perfetto stile americano» (così recita la locandina) che si svolgerà dal 20 aprile al 1 maggio alla nuova Fiera di Roma all’interno del “Festival del mondo”.

Roma, il rodeo non piace agli animalisti

Solo che a differenza del Texas a Roma centinaia di mail di protesta sarebbero state inviate al sindaco Roberto Gualtieri e alla garante comunale degli animali, Patrizia Prestipino.

«Sono giorni che cittadini inondano la mia casella di posta e anche WhatsApp per aver visto le locandine per la città con un cowboy che monta un toro. Esprimono la loro indignazione e chiedono di intervenire per annullare l’evento -spiega la Garante Patrizia Prestipino, che ha già scritto al sindaco Gualtieri. E che poi esprime «totale contrarietà del Garante dei diritti degli animali a un evento lesivo del benessere animale».

Nel frattempo un esposto ed una lettera al Comune sono le reazioni dell’Enpa, Ente nazionale protezione animali. Secondo l’Oipa (Organizzazione internazionale protezione animali) questo spettacolo rappresenterebbe «una violazione dell’articolo 16 del Regolamento comunale sugli animali. Nei confronti dei soggetti che contravvengono alle disposizioni di cui ai commi precedenti del presente articolo, nel caso si tratti di forme di spettacolo o di intrattenimento pubblico, viene disposta la sospensione immediata dell’attività e quindi definitiva, oltre all’applicazione della sanzione amministrativa». Di qui la richiesta di annullare l’evento.

L’istanza al sindaco di Roma contro il rodeo

«I romani, e non solo, stanno protestando inviando email al sindaco e alla Garante comunale per la tutela e il benessere degli animali, Patrizia Prestipino – spiega in una nota il presidente dell’Oipa, Massimo Comparotto».

«Sappiamo che quest’ultima si è già attivata invitando gli uffici preposti a garantire l’osservanza del Regolamento. Noi abbiamo inviato un’istanza al sindaco Roberto Gualtieri. E poi all’assessore all’Ambiente, Sabrina Alfonsi, al direttore Maria Teresa Orlando (Benessere animali), alla polizia municipale. Ed anche alle nostre guardie zoofile affinché, anche coordinandosi con le forze dell’ordine, verifichino che non sia violata la normativa a tutela degli animali».

Il consigliere capitolino e delegato alla tutela del Benessere Animale Rocco Ferraro, si è detto «decisamente preoccupato». Mentre gli animalisti di AnimaLiberAction annunciano un sit-in e commentano. L’impressione è che il rodeo si annuncia davvero molto movimentato.

15 Aprile 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA