appennino bolognese
6:00 pm, 9 Aprile 24 calendario

Tragica esplosione nella centrale idroelettrica Enel di Bargi sul lago di Suviana: 3 morti, 4 dispersi e 5 feriti

Di: Redazione Metronews
Esplosione nella centrale
condividi

È di 3 morti, 4 dispersi e 5 feriti (ustionati in condizioni gravissime) il bilancio della terribile esplosione avvenuta intorno alle 15 in un sotterraneo della centrale idroelettrica Enel di Bargi, nei pressi del lago di Suviana sull’Appennino Bolognese. Sul posto sono subito accorsi i vigili del fuoco, i carabinieri e la polizia locale di Camugnano e si sono alzati in volo tre mezzi dell’elisoccorso. La Prefettura di Bologna ha specificato che «la diga di Suviana non è interessata» dall’incidente. Secondo le prime informazioni oggi era in corso il collaudo di uno dei gruppi di produzione e lo scoppio sarebbe avvenuto nella sala trasformatori. I locali dov’è avvenuta la tragedia si trovano al livello meno 9 e «al momento sono sommersi, secondo quanto è stato riferito da chi ha provato a scendere lungo il condotto». Lo ha riferito il comandante dei vigili del fuoco di Bologna, Calogero Turturici.

Tragica esplosione nella sala trasformatori

Enel Green Power, la società del Gruppo Enel che si occupa dello sviluppo e della gestione delle attività di generazione di energia da fonti rinnovabili, informa in una nota che dopo l’incendio che «ha interessato un trasformatore della centrale idroelettrica di Bargi (BO)» l’azienda «ha tempestivamente attivato tutte le necessarie misure di sicurezza come da procedure interne per garantire il corretto svolgimento delle procedure di evacuazione a tutela del proprio personale. Enel – aggiunge la nota – è in contatto e stretto coordinamento con i vigili del fuoco e le Autorità competenti».

Attivati tutti i soccorsi

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è messo in contatto con il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini dal quale ha assunto informazioni sulla tragedia avvenuta nella centrale elettrica del Lago di Suviana. Nel corso della telefonata Mattarella ha espresso il suo cordoglio per gli operai deceduti e solidarietà ai feriti, alle famiglie e ai colleghi di lavoro delle vittime, auspicando che sia fatta piena luce sulla dinamica dell’incidente. «Seguo con apprensione la terribile notizia riguardante l’esplosione verificatasi in una centrale idroelettrica nel bacino artificiale di Suviana, sull’Appennino Bolognese – ha scritto la presidente del Consiglio Giorgia Melonitutta la mia vicinanza e quella del Governo ai familiari delle vittime e ai feriti rimasti coinvolti. Un ringraziamento ai Vigili del Fuoco prontamente intervenuti, ai soccorritori e a quanti stanno lavorando in queste ore nella ricerca dei dispersi».

9 Aprile 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA