Gaza
9:37 am, 1 Aprile 24 calendario
2 minuti di lettura lettura

Gaza: Israele si ritira da al-Shifa, decine di cadaveri ritrovati

Di: Salvatore Puzzo
condividi

L’esercito israeliano ha avviato il ritiro dall’ospedale di al-Shifa a Gaza, dopo due settimane dall’inizio dell’assedio. Secondo quanto riferito da Al Jazeera, la struttura è stata gravemente danneggiata, tanto da essere considerata “in rovina”. Decine di cadaveri sono stati scoperti all’interno dell’ospedale e nei dintorni, come riportato dal ministero della Sanità di Gaza, sotto il controllo di Hamas.

Netanyahu: “Al Jazeera non trasmetterà più da Israele”

Il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, ha annunciato che il canale Al Jazeera non potrà più trasmettere da Israele. Questa decisione è stata presa in seguito all’approvazione di una legge da parte della Knesset che consente di interrompere le trasmissioni delle emittenti considerate dannose per la sicurezza nazionale. Netanyahu ha accusato Al Jazeera di danneggiare la sicurezza di Israele e di incitare contro le Forze di Difesa israeliane (IDF), sottolineando la necessità di rimuoverla dal paese.

USA preoccupati per il divieto contro Al Jazeera

La portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, ha espresso preoccupazione per la libertà di stampa in relazione alla legge che permette di interrompere le attività di emittenti come Al Jazeera in Israele. Jean-Pierre ha sottolineato l’importanza del lavoro svolto dai giornalisti in tutto il mondo, compresi coloro che coprono il conflitto a Gaza, e ha dichiarato che se le notizie sono vere, ciò desta preoccupazione negli Stati Uniti.

1 Aprile 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo