Gaza
6:50 pm, 5 Agosto 22 calendario

Israele, ucciso leader Jihad: nel blitz muore bimba di 5 anni

Di: Redazione Metronews
Gaza
condividi

Israele, ucciso leader Jihad: nel blitz muore bimba di 5 anni. È salito a 7 morti e 40 feriti il bilancio dei raid aerei condotti da Israele sulla Striscia di Gaza. E fra i morti c’è anche una bambina di 5 anni. Lo riferisce il ministero della Sanità palestinese. Il gruppo militante della Jihad islamica, contro cui Israele ha annunciato di avere lanciato la sua operazione, riferisce che uno dei suoi comandanti a Gaza, Taiseer al-Jabari, è fra le persone rimaste uccise. Gli israeliani hanno lanciato gli attacchi aerei oggi dopo giorni di crescenti tensioni. Che  sono seguite dell’arresto di un alto militante della Jihad islamica. L’arresto è avvenuto lunedì nella Cisgiordania occupata. Israele ha riferito che si tratta di un’operazione, denominata “Breaking dawn”, che prende di mira il gruppo. La notizia ha fatto il giro del mondo.

Israele, uccisi terroristi

Nel frattempo, le Forze della Difesa israeliana hanno riferito che sono tra i dieci e i venti i terroristi palestinesi uccisi nel raid aereo condotto di oggi nel nord della Striscia di Gaza. Il raid sarebbe stato condotto con droni armati e aerei da combattimento. Il comandante della Jihad Islamica Tayseer Al-Jabari, era a capo di diverse squadre responsabili di preparare attacchi. L’esercito israeliano ha poi reso noto di aver schierato il sistema di difesa aerea Iron Dome vicino a Tel Aviv, Gerusalemme e Beersheba.

L’operazione “Breaking Dawn” è stata lanciata contro l’organizzazione estremista “Brigate al-Quds” . Il leader jihadista ucciso in Tayseer Al-Jabari era conosciuto con il nome di battaglia “Abu Mahmoud” e, secondo il suo gruppo, «è stato “martirizzato dal traditore sionista« ».
L’esercito israeliano spiega che sono stati colpiti diversi obiettivi della Jihad Islamica nel nord dell’enclave palestinese, mentre agli israeliani che vivono vicino al confine è stato chiesto di ripararsi nei rifugi nel caso di lancio di razzi. L’Idf ha avvisato coloro che vivono fino a 80 chilometri dalla Striscia di Gaza, compresa Tel Aviv, che esiste il rischio di lancio di razzi.

5 Agosto 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo