Gaza
12:40 pm, 17 Ottobre 23 calendario
5 minuti di lettura lettura

Israele, raid nella notte sulla Striscia di Gaza: decine di morti

Di: Redazione Metronews
condividi

È salito a 71 il bilancio dei morti nei raid aerei notturni condotti da Israele nel sud della Striscia di Gaza. Secondo quanto riporta Al Jazeera Arabic, molte delle persone uccise erano donne e bambini. Una fonte medica ha detto che centinaia sono rimasti feriti durante i bombardamenti, che hanno colpito soprattutto le case a Rafah e Khan Younis, nel sud della Striscia. In una dichiarazione separata, l’esercito israeliano ha affermato di aver colpito nella notte più di 200 obiettivi di Hamas e della Jihad islamica palestinese nella Striscia di Gaza. 

Biden sarà in Israele e Giordania mercoledì

Il presidente statunitense Joe Biden si recherà mercoledì in Israele e in Giordania per incontrare sia la leadership israeliana sia quella araba, poiché aumentano le preoccupazioni che la furiosa guerra tra Israele e Hamas possa espandersi in un conflitto più ampio. Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha annunciato il viaggio di Biden in Israele mentre la situazione umanitaria nella Striscia di Gaza diventa sempre più grave e mentre Israele si prepara per un possibile attacco di terra, su un territorio grande 365 chilometri quadrati, per sradicare i militanti di Hamas responsabili di quello che secondo funzionari statunitensi e israeliani è stato l’assalto più letale contro gli ebrei dai tempi dell’Olocausto.

Israele: “500mila sfollati dopo attacchi Hamas”

Sono “circa mezzo milione” gli sfollati interni israeliani dopo gli attacchi di Hamas. Una decisione presa “per loro iniziativa”. Lo ha spiegato il portavoce delle forze di Difesa israeliane. “Abbiamo evacuato tutta la zona vicino a Gaza, la maggior parte di Sderot è stata evacuata, parti di Ashkelon sono state evacuate. Si tratta du città con decine di migliaia di persone”, ha spiegato ancora.

In 600mila hanno lasciato Gaza, ne restano 100mila

Secondo il portavoce delle forze di difesa israeliane Jonathan Conricus, 600mila abitanti di Gaza hanno evacuato l’area di Gaza City, in seguito agli avvertimenti lanciati venerdì dall’esercito israeliano.In un aggiornamento quotidiano, Conricus ha affermato che più di 600.000 persone hanno evacuato l’ area di Gaza City, ma che 100.000 persone non se ne sono ancora andate. Israele ha avvertito la popolazione di lasciare l’area di Gaza City prima di quelle che, a suo dire, saranno “operazioni militari rafforzate” nei prossimi giorni. Conricus ha affermato che le operazioni inizieranno “quando i tempi saranno maturi”.

Raffica di raid Israele su Striscia di Gaza

Una nuova raffica di bombardamenti sono stati lanciati da Israele sulla Striscia di Gaza e hanno colpito le città di Gaza City, Jabaliya, Rafah e Khan Younis. Le ultime due si trovano nel sud della Striscia, dove Israele ha invitato a dirigersi i civili evacuati dal nord. Secondo le forze di difesa israeliane (Idf), nei raid sono stati presi di mira il quartier generale di Hamas, i siti militari dove si erano riuniti i membri e gli appartamenti nascosti. Lo riporta The Times of Israel.

Khamenei: “Israele sia processato per crimini a Gaza”

“Il governo sionista usurpatore deve essere processato per i suoi crimini” nella Striscia di Gaza. È quanto afferma la Guida Suprema dell’Iran, Ali Khamenei, come riporta l’agenzia iraniana Mehr. “Se i crimini del regime sionista continuano, nessuno potrà fermare i musulmani e le forze della resistenza”, ha aggiunto l’Ayatollah Khamenei, “i bombardamenti devono cessare immediatamente”.

Re Abdallah: “No a profughi in Giordania o Egitto”

“Nessun rifugiato in Giordania, nessuno in Egitto“. Lo ha detto il re di Giordania Abdallah II in conferenza stampa con il cancelliere tedesco Olaf Scholz a Berlino. Il re Abdallah ha parlato di una “linea rossa” davanti alla possibilità che profughi palestinesi arrivino in Giordania o in Egitto. Per il re di Giordania, che ha condannato gli attacchi contro i civili da entrambe le parti, “il problema deve essere risolto all’interno della Striscia di Gaza e non può essere trasferito ad altri Paesi”.

Tajani: “Trattative in corso per far uscire italiani da Gaza”

“Gli ostaggi italiani sono una dozzina e sono vicino Rafah, speriamo che oggi possano uscire dalla Striscia di Gaza e arrivare in Egitto, le trattative sono in corso. Per noi questa è la priorità, così come abbiamo rimpatriato tutti i turisti, i pellegrini, gli italiani che erano in Israele e volevano rientrare a casa, così stiamo facendo per coloro che sono nella Striscia di Gaza”.Così il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani a Radio anch’io.

Israele bombarda sud Libano in risposta a razzi Hezbollah

Le forze di difesa israeliane (Idf) stanno bombardando il sud del Libano in risposta ad alcuni missili anticarro lanciati dal gruppo militante libanese Hezbollah contro la città israeliana di Metulla che si trova a pochi chilometri dal confine tra i due Paesi. Nell’attacco sono rimaste ferite 2 persone. Lo riporta The Times of Israel.

Hezbollah rivendica attacco su Metulla, 2 civili feriti

L’auto di un civile è stata colpita nell’attacco lanciato dal sud del Libano sulla città israeliana settentrionale di Metulla, poco distante dal confine tra i due Paesi. Secondo David Azulay, capo del consiglio locale cittadino, 2 persone sono rimaste ferite mentre numerosi razzi hanno colpito la città. L’attacco è stato rivendicato dal gruppo militante libanese di Hezbollah, vicino ad Hamas. Lo riporta Haaretz.

Idf: “Uccisi 4 terroristi su barriera sicurezza Libano”

Quattro “terroristi” sono stati uccisi mente tentavano di “infiltrarsi nella barriera di sicurezza con il Libano e tentavano di piazzare un ordigno esplosivo”. Lo rendono noto le Forze di difesa israeiane, Idf, su Telegram. Sul canale, Idf pubblica anche un breve video in cui si vedono, cerchiati in rosso, degli ‘obiettivi’ che poi esplodono. Sempre su Telegram, Idf annuncia che risuonano le sirene nel kibbutz Tze’elim.

Esercito Israele: “Colpiti 200 obiettivi Hamas nella notte”

Le forze di difesa israeliane (Idf) hanno affermato di aver colpito nella notte oltre 200 obiettivi di Hamas e della Jihad islamica palestinese nella Striscia di Gaza. Lo riporta The Times of Israel. Tra i siti colpiti, secondo l’Idf, anche un quartier generale dove furono uccisi diversi membri di Hamas e una banca utilizzata da Hamas. L’Idf ha aggiunto che anche le navi della Marina hanno effettuato attacchi contro i centri di comando di Hamas e i siti di deposito di armi nella città di Gaza.

Israele attacca obiettivi di Hezbollah in Libano

L’esercito israeliano sta attaccando obiettivi appartenenti a Hezbollah in Libano. Lo riferiscono le forze di difesa israeliane, citate da Haaretz.

17 Ottobre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo