Difesa
1:27 pm, 5 Marzo 24 calendario
4 minuti di lettura lettura

Ok a missione italiana Aspides, c’è il sì anche del M5S

Di: Redazione Metronews
condividi

Nell’aula della Camera l’esame della relazione delle commissioni Affari esteri e Difesa sulla deliberazione del Consiglio dei ministri in merito alla partecipazione dell’Italia a ulteriori missioni internazionali, adottata il 26 febbraio 2024. Presente in aula il ministro degli Esteri Antonio Tajani. Approvate le missioni Aspides e Levante, la prima con il voto contrario di Avs, la seconda all’unanimità.

Tajani: “Aspides ha solo natura difensiva”

La missione Aspides nel Mar Rosso “ha compiti soltanto di natura difensiva e non potrà intraprendere azioni di tipo preventivo”. Così il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, referendo alla Camera. “Difesa – ha sottolineato – non significa semplice accompagnamento ma la possibilità di agire in maniera militare”. Si tratta, ha aggiunto, “di compiti di autodifesa estesa, cioè la neutralizzazione di attacchi che abbiano come bersagli navi mercantili scortati e il contrasto a eventuali tentativi di sequestri delle imbarcazioni”. Aspides, ha insistito Tajani, “non è diretta contro nessuno ma a difesa di un principio, la libertà di navigazione. Solo così si può assicurare sicurezza e benessere alla regione”.

Le missioni

Si tratta della missione Levante, per “fronteggiare una potenziale escalation nel conflitto Israele-Hamas, inclusi interventi umanitari a favore della popolazione civile nell’area”; della missione Eunavfor Aspides, per “iniziative di presenza, sorveglianza e sicurezza nell’area del Mar Rosso, Golfo Persico e Oceano indiano nord-occidentale”; della missione “Euam Ukraine” volta a a sostenere l’Ucraina “nel suo impegno per la riforma del settore della sicurezza civile e si inserisce nel quadro del percorso di adesione di Kiev all’UE.

 

5 Marzo 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo