Difesa
12:22 pm, 17 Settembre 21 calendario

Difesa Ue, Mattarella: “Rafforzerà la Nato”

Di: Redazione Metronews
condividi

“Sono convinto che il rafforzamento dell’Unione europea” nel campo della difesa “basato sulla complementarietà con la Nato e la condivisione delle risorse militari, fornirà un contributo prezioso e qualificato al processo di rafforzamento dell’Alleanza, alla solidità dell’indispensabile rapporto transatlantico”. Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla cerimonia per i 70 anni di presenza delle basi Nato in Italia.

Difesa, il comando Nato

Mattarella è giunto alla Comando Jfc Naples della Nato per il 70′ anniversario della presenza dell’Alleanza in Italia. Con lui il vicesegretario Nato Mircea Geoana, il ministro della Difesa Lorenzo Guerini, l’ammiraglio Robert Burke comandante del Comando interforze alleato di Napoli e comandante delle Forze navali Usa in Europa e in Africa. La cerimonia è cominciata con l’esecuzione dell’Inno d’Italia e dell’inno della Nato.   Il Comando Jfc Naples è uno dei tre comandi joint force command Nato, assieme all’Allied Joint Force Command Brunssum, a Casteau, in Belgio e al terzo a Norfolk, Virginia. Il Jfc Naples è diventato operativo nel 2004 dopo una riorganizzazione dell’Alleanza. Lo staff è costituito da militari provenienti da 22 nazioni aderenti alla NATO: Belgio, Bulgaria, Canada, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Portogallo, Polonia, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Turchia, Regno Unito e Stati Uniti. Il Comando gestisce le missioni Nato in Kosovo e in Iraq ed è attivo anche in Africa mediante l’hub di direzione strategica per il sud.

Nato “pietra angolare”

La Nato è la pietra angolare della politica estera e di sicurezza dell’Italia, in coordinamento la Ue che dovrà rafforzare la sua politica estera, di difesa e sicurezza, ha detto Mattarella. L’attività della base Jfc di Lago Patria, dove si è svolta la cerimonia, ha detto il Presidente della Repubblica, “è una conferma della capacità dell’alleanza di evolversi e di rivolgere uno sguardo nuovo alle sfide del contesto internazionale. E’ sempre più evidente l’importanza dei principi su cui è nata e si è sviluppata l’Alleanza: valori come  libertà, coesione sociale, sicurezza comune, rispetto reciproco tra i popoli. I risultati sono evidenti e straordinari, primo tra tutti la pace di 70 di un intero continente dopo la Seconda guerra mondiale”.     Per il Capo dello Stato “l’Alleanza è la pietra angolare di politica di sicurezza dell’Italia, in coordinamento con una Ue che intende contribuire in modo efficace alla stabilità e all’affermazione dei principi di diritto”.

 

17 Settembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo