comunicazione
11:46 pm, 5 Marzo 24 calendario

Comunicazione e sviluppo socio-umanitario nel primo saggio di Maimone

Di: Redazione Metronews
condividi

Si intitola “La comunicazione creativa per lo sviluppo socio-umanitario” ed è il primo saggio di Biagio Maimone. Obiettivo: la necessità di un nuovo modello comunicativo che ponga al centro la relazione umana ed, ancor più, l’emancipazione morale ed umana della società odierna.

Sulla scorta della constatazione delle innumerevoli comunicazioni distorte veicolate dai media e da tutti i mezzi di comunicazione, compresi i social, “foriere di sottocultura che non può essere consentita in quanto impoverisce la società civile deteriorando le relazioni umane”, Maimone ritiene che non sia più rimandabile la necessità di “far vivere un linguaggio scevro da menzogne, da offese e dal turpiloquio”. “La Comunicazione diventa futuro” è lo slogan che identifica l’impegno di Maimone, il quale pone in risalto “l’importanza della cultura umana da riversare nel contesto della comunicazione ampiamente intesa” affinché si pongano le fondamenta di un nuova e migliorativa modalità di trasmettere informazioni.
Partendo dal linguaggio, “ripulito dal desiderio di ferire e ridimensionare l’altro”, si potrà anche “ricreare la relazione umana, rendendola scevra da conflitti lesivi della dignità dell’interlocutore per orientarla all’ascolto autentico, che è creativo di benefici reciproci”. Non meno rilevante sarà la forma che tale nuovo linguaggio dovrà assumere per essere vera espressione del mondo interiore, in cui vivono i valori umani. “La bellezza, non vi è dubbio, tornerà ad essere il volto magnifico della vita – spiega l’autore –  La forza prorompente della bellezza, che la parola ha il dovere di trasmettere, sconfigge ogni male”.
“La Comunicazione Creativa per lo sviluppo socio-umanitario”, di Biagio Maimone, casa editrice TraccePerlaMeta
5 Marzo 2024 ( modificato il 10 Marzo 2024 | 13:58 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA