genitori e figli
2:38 pm, 1 Febbraio 24 calendario

“Genitori rilassati cercasi”: da Andrea Gironda una guida pratica per crescere figli sereni

Di: Redazione Metronews
condividi

TS Edizioni pubblica, anche in edizione e-book, Genitori rilassati cercasi. Guida pratica per crescere figli sereni, determinati e positivi… senza drammatizzare, di Andrea Gironda.

Scrive l’autore nella premessa, dopo aver narrato uno scherzo fatto dal fratello ad una festa di fine anno scolastico dove con alcuni compagni mangiò di nascosto la torta dei festeggiamenti: «Sapere cosa dover fare con i nostri figli non è affatto scontato. Partiamo allora da una premessa fondamentale: davanti a un problema educativo, qualunque scelta si voglia intraprendere, ce ne sarà sempre una migliore, è un dato di fatto incontrovertibile, sperimentato negli anni. Mia madre – preso atto della marachella di mio fratello – come tutte le mamme di ogni epoca, aveva davanti a sé un ventaglio di scelte: rimproverare il figlio verbalmente, portarlo fuori e parlarci con tono più o meno calmo, chiedere spiegazioni al preside o reagire – come ha fatto – con uno schiaffo plateale. Ha dato ascolto alla sua impulsività e alle sue emozioni, ha reagito in preda alla rabbia e alla delusione. Poteva comportarsi diversamente, eppure ancora oggi, a distanza di anni, io e mio fratello ricordiamo sorridendo l’episodio della torta che ci ha insegnato molto».

Andrea Gironda – insegnante elementare, pedagogista, e padre di due figli – svela le strategie efficaci per passare da una «genitorialità reattiva» a una «genitorialità consapevole», che mette al bando una volta per tutte fretta, disattenzione, urla, premi e minacce.

Le attese sono eccessive, mentre basterebbe vivere con maggiore leggerezza e buon senso i problemi per trasmettere ai figli fiducia, tranquillità, buon umore e quella necessaria forza d’animo per affrontare le difficoltà. Il libro non svolge una tesi, ma presenta una serie di case history suggerendo il «cosa si può dire» e il «cosa si può fare», nella chiara consapevolezza che i principali strumenti nelle mani di un buon educatore sono essenzialmente due: fermezza e incoraggiamento.

L’autore: chi è Andrea Gironda

Andrea Gironda (1974) è un maestro pedagogista che insegna da anni nella scuola dell’obbligo organizzando seminari e scuole per genitori, educatori, insegnanti e formatori. Padre di due figli, ha pubblicato vari articoli, libri e sussidi sull’emergenza educativa. È autore di Anche i pidocchi vanno in paradiso. Le domande più belle e difficili dei bambini sulla vita, gli animali, gli uomini e Dio (2017, con prefazione di Susanna Tamaro) e Chiedetelo ai vostri bambini. Grandi domande ai piccoli (2020). www.andreagironda.it

Il libro

Andrea Gironda
Genitori rilassati cercasi. Guida pratica per crescere figli sereni, determinati e positivi… senza drammatizzare
TS Edizioni, Milano 2024, 208 pagine, 16,90 euro. Disponibile anche in e-book

1 Febbraio 2024 ( modificato il 5 Febbraio 2024 | 14:49 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA