Il Maggio dei Libri
11:24 am, 11 Aprile 24 calendario
3 minuti di lettura lettura

Il Maggio dei Libri alza il sipario con Dacia Maraini

Di: Redazione Metronews
Il Maggio dei Libri
condividi

A Dacia Maraini l’onore di alzare il sipario sulla XIV edizione de Il Maggio dei Libri. La campagna del Centro per il libro e la lettura torna dal 23 aprile al 31 maggio per trasformare la primavera del nostro Paese in una grande festa diffusa dedicata alla lettura.

Il Maggio dei Libri e la Giornata Unesco del Libro

Lo farà il 23 aprileGiornata mondiale Unesco del Libro e del diritto d’autore, che apre ufficialmente Il Maggio dei Libri. Quest’anno costituisce un ulteriore, prestigioso nastro di partenza per l’inaugurazione a Straburgo, città simbolo e casa dell’Unione Europea, del suo 2024 in veste di Capitale mondiale del Libro.

L’appuntamento è a Roma, al Centro per il libro e la lettura (via Pasquale Stanislao Mancini, 20, ore 11.30) Qui la scrittrice e poetessa – da sempre sostenitrice del senso dei valori e del progetto dell’Europa – dialogherà con il professore e saggista Guido Vitiello. Quest’ultimo ha dedicato il suo ultimo lavoro alla lettura come chiave di accesso alle vite e alle emozioni di estranei immaginari: La lettura felice (Il Saggiatore, 2024).

Se leggi ti lib(e)ri!

L’Unione felice: l’Europa dei lib(e)ri – questo il titolo dell’incontro – vuole esprimere una vicinanza ai blocchi di partenza rispecchiata anche dalle tematiche guida dei rispettivi eventi. La libertà invocata da Se leggi ti lib(e)ri!, nome di questa edizione de Il Maggio dei Libri e quel crocevia di idee e dibattiti, energie creative e poetiche che costituisce Strasburgo, città europea per antonomasia. Una sintesi di umanesimo e contaminazione, di tradizione e futuro, di ancoraggio alla memoria e di apertura alle giovani generazioni.

Parole e suggestioni diverse per trasmettere lo stesso messaggio. Senza la lettura, capace di aprire menti e orizzonti, di liberare da ignoranza e pregiudizi, senza uno spirito di comune appartenenza a un’unica comunità di popoli, non è possibile costruire un futuro condiviso, giusto ed equo per tutti.

A fare gli onori di casa ci saranno il presidente del Centro per il libro e la lettura Adriano Monti Buzzetti e il direttore Luciano Lanna.

Inoltre, l’Istituto Italiano di Cultura di Strasburgo partecipa alla campagna de Il Maggio dei Libri con una serata speciale organizzata nella sua sede, 7 rue Schweighaeuser, venerdì 26 aprile alle ore 18. Nel corso dell’incontro dedicato ai libri italiani e condotto dalla scrittrice e insegnante Kareen De Martin Pinter, amanti e appassionati di letteratura italiana si riuniranno per leggere e far (ri)scoprire al pubblico i loro autori italiani preferiti. L’evento si svolge in italiano e francese e si inserisce nella Grande Lettura che sarà il filo conduttore della settimana inaugurale (23-28 aprile) di Strasbourg, Capitale Mondiale del Libro Unesco 2024,

Libriamoci insieme

Evadere dalla realtà o immergervisi completamente, rileggere o saltare le pagine, interrompersi a ogni capoverso o andare avanti fino a perdere il senso del tempo. Eppure, tra le tante, opposte libertà che concede la lettura, ce n’è una senza contrari né inversioni: la libertà di pensare. Ampio, allenato al dubbio, indomabile e assetato di conoscenza è il pensiero di chi legge.

Ecco perché Se leggi ti lib(e)ri! è il tema scelto per la XIV edizione de Il Maggio dei Libri, in continuità con Libriamoci, l’altra storica campagna del Centro per il libro e la lettura andata in scena lo scorso novembre con lo stesso titolo. Questa volta l’immancabile appuntamento con la festa della lettura è celebrato da Insegnami a volare, l’immagine coordinata realizzata dall’illustratrice Nicole Tecchio, vincitrice del contest di Romics Disegniamo il Maggio.

Un inno alla libertà, quella più piena, che solo la lettura può dare, cui accedere organizzando iniziative in presenza e in digitale da svolgere tra il 23 aprile e il 31 maggio. Liberamente ispirati oppure prendendo spunto dai tre filoni tematici suggeriti: Lib(e)ri di conoscere, dedicato al mondo dell’informazione, alla saggistica e alla narrativa storica.

Lib(e)ri di sognare, dove troviamo la grande narrativa, specialmente fantastica, e le più avvincenti biografie. Lib(e)ri di creare, per dar voce alla poesia e a tutto il suo potenziale immaginifico. Tre differenti modi di approcciarsi alla lettura che mettono capo ad altrettante bibliografie ricche di suggestioni, ciascuna divisa per genere e fascia d’età.

11 Aprile 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA