Spagna
9:37 am, 23 Febbraio 24 calendario
7 minuti di lettura lettura

Maxi incendio a Valencia: 4 morti e 14 dispersi

Di: Redazione Metronews
condividi
I feriti che sono stati curati sono 15, di cui solo sei sono ricoverati in ospedale – cinque dei quali vigili del fuoco – ma nessuno di loro è in pericolo di vita, come ha spiegato il presidente della Generalitat, Carlos Mazon, che ha  decretato tre giorni di lutto in tutta la Comunità Valenciana.

Le fiamme si sono propagate a velocità vertiginosa

Un ospedale da campo è stato allestito sul posto in previsione della possibilità che il numero di feriti fosse elevato. Verso le nove di sera, la polizia ha iniziato a radunare gli inquilini dell’immobile per procedere alla loro identificazione. I servizi medici di emergenza hanno assistito 14 feriti dall’incendio di Campanar, sei di questi sono vigili del fuoco, nove sono uomini, di età compresa tra i 25 e i 57 anni; 4 sono donne, tra i 27 e gli 81 anni e un minore di nemmeno 7 anni. A eccezione di due donne che sono state curate sul posto, gli altri feriti sono stati trasferiti in diversi centri ospedalieri della città.

Il complesso residenziale distrutto dalle fiamme era costituito da due blocchi uniti e occupano un isolato indipendente, separato dal resto degli edifici del quartiere, che non sono stati interessati dalle fiamme.

Sette ore dopo l’inizio dell’incendio, iniziato al settimo piano, le fiamme erano ancora alte e la temperatura è così elevata che è impossibile entrare nell’edificio. Frammenti incendiati di copertura del palazzo sono stati spinti dal vento a diversi metri di distanza.
Gli abitanti della zona si sono mobilitati per portare vestiti, coperte e cibo alle persone colpite.

23 Febbraio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo