Musica Torino
1:45 pm, 19 Febbraio 24 calendario

FolkClub, Francesco Piu celebra 20 anni di musica

Di: Redazione Metronews
condividi

Francesco Piu sarà sul palco del FolkClub, il 23 febbraio dalle 21.30, con il fido batterista Silvio Centamore, per celebrare i suoi 20 anni di attività musicale. La sua musica è un mix di blues, soul e rock, che strizza l’occhio alla mediterranea, con i piedi nella tradizione della black music e lo sguardo verso la contaminazione.

Vent’anni on the road con otto album all’attivo e migliaia di concerti nei più importanti festival, teatri e club in Italia e in Europa, con puntate oltreoceano in Canada e in Usa, dove ha rappresentato l’Italia all’International Blues Challenge di Memphis.

Le grandi collaborazioni di Francesco Piu

Il palco è sempre stato il suo habitat naturale, dove vivere aperture di prestigio (tra cui John Mayall, Johnny Winter, Jimmie Vaughan, Robert Cray, Charlie Musselwhite, Larry Carlton, Robben Ford, Albert Lee, Joe Bonamassa) e duetti emozionanti con alcuni dei suoi artisti di riferimento, tra cui Tommy Emmanuel, Guy Davis, Roy Rogers, Davide Van De Sfroos, Eugenio Finardi ed Eric Bibb.

La discografia del bluesman sardo

Il suo disco d’esordio è Blues Journey (2007) dove suona tutto da solo. Crossing, pubblicato nell’ottobre del 2019, è l’ultimo album di Francesco Piu: un tributo alla musica del grande Robert Johnson, i cui brani vengono contaminati da suoni del Mediterraneo e dell’Africa e da sprazzi di elettronica. La radio Mojo Station lo elegge Miglior Album di Blues Italiano dell’Anno ed è inserito dalla redazione della rivista Buscadero, unico Italiano, tra le migliori produzioni dell’anno appena trascorso.

Nel 2020 esce il nuovo singolo We shall not be moved dove Piu duetta con Eric Bibb e con la moglie Ulrika.

Nel 2021 nasce Francesco Piu & The Groovy Brotherhood

Il 2021 è l’anno in cui l’artista affianca Roberto Luti, Davide Speranza e Silvio Centamore dando vita alla formazione Francesco Piu & The Groovy Brotherhood: vera e propria “all stars” del blues Italiano, che nella tournée autunnale registra al Théâtre Municipal de Sens l’album Live in France, che testimonia il feeling tra questi musicisti e lo splendido rapporto che lega il bluesman sardo al pubblico francese sin dal 2010.

Info: www.folkclub.it

19 Febbraio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo