Musica Torino
11:30 am, 30 Novembre 23 calendario

La chitarra di Pino Forastiere suona al FolkClub

Di: Redazione Metronews
condividi

Domani sera, dalle 21.30, sul palco del FolkClub salirà Pino Forastiere. Nel corso della passata stagione era arrivato nello stesso locale Jon Gomm con la sua strabiliante tecnica chitarristica: ora sul palco di via Perrone torna un chitarrista, questa volta italiano, che, come Gomm, ha radicalmente innovato la tecnica chitarristica contemporanea, stabilendo una nuova frontiera compositiva ed esecutiva.

Non è affatto un caso che Pino Forastiere e Jon Goom siano grandi amici e nutrano grande stima l’uno per l’altro.

L’innovazione tecnica e compositiva di Forastiere

Dopo 30 anni di carriera con varie chitarre nel “fodero” (classica a 6 e 10 corde, acustica a 6, 12 e 19 corde), 11 dischi all’attivo come leader e numerose presenze in svariate compilation, con nelle mani centinaia di concerti negli Stati Uniti e in Canada, in Italia e in Europa oltre che in tutto il Giappone, il compositore e chitarrista Pino Forastiere prosegue con determinazione il suo percorso musicale sulla strada dell’innovazione tecnica e compositiva.

Forastiere, tra progetti solisti e prestigiose collaborazioni

Curioso, inquieto, amante di tutta la musica dal barocco al rock e profondamente influenzato dalla musica americana, generoso sul palco e introverso in salotto, avido consumatore d’arte, Pino Forastiere continua nella sua sperimentazione strumentale e compositiva, alternando progetti solisti a collaborazioni prestigiose.

Al FolkClub presenterà il suo ultimo lavoro 20-22

Al FolkClub Forastiere presenterà alcuni estratti dall’ultimo lavoro elettroacustico 20-22 Concert for Expanded Guitar, e altri brani di repertorio riattualizzato per il suo nuovo strumento, una chitarra a 19 corde (LAB Guitar).

In scaletta anche le rivisitazioni di danze popolari di Tibur Tango e Danza Forastiera

In scaletta le melodie di Fase 1 e Caos Calmo, le rivisitazioni di danze popolari di Tibur Tango e Danza Forastiera, i fuochi d’artificio di Dominic. Un temporale di suoni analogici che si alternerà alle equilibrate incursioni elettroniche della musica di 20-22, per far scoprire nuovi scenari possibili della composizione per chitarra.

30 Novembre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo