Sanremo 2024
11:42 am, 6 Febbraio 24 calendario

Sanremo, aspettando la serata delle cover su IG si formano nuove coppie

Di: Patrizia Pertuso
condividi

Aspettando la serata delle cover che vedrà i cantanti in gara al 74esimo Festival di Sanremo “accompagnati” da altri colleghi, cominciano a formarsi le prossime coppie e le future collaborazioni. Che, manco a dirlo, spuntano dai profili social dei Big in gara.

Tra le nuove coppie quella di Fiorella Mannoia con Rose Villain

Stamattina è nata una nuova coppia, quella formata da Fiorella Mannoia e Rose Villain. La prima, in una stories battezzata “Progetti futuri?”, si rivolge alla rapper con un «poi ci vedremo con calma, che dobbiamo parlare di un po’ di progetti». Immediata la replica: «Assolutamente… un sacco di idee». Di più non è dato sapere. Ma si può facilmente immaginare che una volta conclusa questa settimana festivaliera le due non si perderanno certo di vista.

Nelle coppie già “battezzate”, Negramaro e Malika per Lucio Battisti

A proposito di coppie, nuove o già “battezzate”, un’altra che si ritroverà sul palco dell’Ariston nella serata delle cover, sarà quella dei Negramaro con Malika. Giuliano Sangiorgi ricorda la collaborazione del 2009 per Come Foglie, il brano che ha scritto per la Ayane con il quale si presentò al Festival tra le nuove proposte. Quest’anno, insieme proporranno la Canzone del Sole di Lucio Battisti: «E’ una canzone universale – dice Sangiorgi – e sono felice di farla con Malika perché a lei ci lega una storia incredibile, a partire da Come Foglie a E se poi fino a Niente».

Sangiorgi svela come è nata l’amicizia con Malika

Così, si va di ricordi. «La nostra amicizia – svela il cantante della band salentina – è nata a San Francisco quando eravamo lì per registrare “La finestra” coi Negramaro. Come sempre succede quando siamo in studio, quasi in chiusura dell’album, arriva una canzone nuova. L’avevo scritta in inglese e proprio in quel momento mi ha chiamato la Caselli dall’Italia e mi ha detto di aver scoperto una voce bellissima: voleva che le scrivessi una canzone per partecipare a Sanremo tra le nuove proposte. Appena ho sentito la voce di Malika  ho scritto “Come foglie” sulle note del brano in inglese che avevo scritto prima. L’abbiamo cantata insieme la scorsa estate per i 20 anni dei Negranaro ed è stata un’emozione bellissima. Per la serata delle cove al Festival abbiamo giocato un po’ con tutta la musica del nostro tempo ed è venuto fuori quello che ascolterete venerdì».

Tutte le coppie che saliranno sul palco per la serata delle cover

Assolutamente degne di interesse saranno anche le altre coppie che si sfideranno a suon di note e a colpi di cover. Ci saranno Alessandra Amoroso con i Boomdabash con un medley; Alfa con Roberto Vecchioni con Sogna, ragazzo, sogna dello stesso Vecchioni; Angelina Mango con il quartetto d’archi dell’Orchestra di Roma con La rondine di Pino MangoAnnalisa con La Rappresentante di Lista e il Coro Artemia con Sweet Dreams degli Eurythmics; Big Mama con Gaia, La Niña e Sissi, in Lady Marmalade; i Bnkr44 con Pino D’Angiò con Quale Idea; Clara con Ivana Spagna e il Coro delle voci bianche del Teatro Regio di Torino con Il cerchio della vita; Dargen D’Amico con la Babel Nova Orchestra in un grande omaggio a Ennio Morricone; Diodato con Jack Savoretti con Amore che vieni, amore che vai di Fabrizio De André; Emma con Bresh in un medley di Tiziano Ferro; Fiorella Mannoia con Francesco Gabbani con Che sia benedetta e Occidentali’s Karma.

E ancora: Fred De Palma con gli Eiffel 65 in un medley degli Eiffel 65; Gazzelle con Fulminacci in Notte prima degli esami di Antonello Venditti; Geolier con Guè, Luchè e Gigi D’Alessio in Strade, un medley di canzoni; Ghali con il noto produttore tunisino Rat Chopper in un medley intitolato Italiano Vero; Il Tre con Fabrizio Moro in un medley di successi di Moro; Il Volo con Stef Burns in Who Wants to Live Forever dei Queen; Irama con Riccardo Cocciante in Quando finisce un amore; i La Sad con Donatella Rettore in Lamette; Loredana Bertè con Venerus in Ragazzo mio di Luigi Tenco; Mahmood con i Tenores di Bitti in Come è profondo il mare di Lucio Dalla; Maninni con Ermal Meta in Non mi avete fatto niente; Mr.Rain con i Gemelli Diversi in Mary; Renga e Nek in un medley delle loro canzoni; i Ricchi e Poveri con Paola e Chiara con Sarà perché ti amo e Mamma Maria; Rose Villain con Gianna Nannini in un medley; Sangiovanni con Aitana in un medley di Farfalle e Mariposas; i Santi Francesi con Skin in Hallelujah; The Kolors con Umberto Tozzi in un medley dei più grandi successi di Tozzi. Che musica sia, tra passata, presente e futuro.

PATRIZIA PERTUSO

6 Febbraio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo