Dargen D'Amico
6:33 pm, 5 Febbraio 24 calendario
4 minuti di lettura lettura

Edicola Dargen apre a Sanremo: incontri sull’Onda Alta

Di: Redazione Metronews
Edicola Dargen
condividi

In occasione della 74ª edizione del Festival di Sanremo, a cui Dargen D’Amico partecipa con “Onda alta”, apre a Sanremo dal 6 al 10 febbraio in Piazza V. Muccioli 16 Edicola Dargen  Incontri sull’Onda Alta”.

Un punto dove poter dialogare e scambiare informazioni, emozioni e vissuti. Ogni pomeriggio si terranno dei talk condotti da Maura Gancitano Andrea Colamedici di Tlon, progetto di ricerca e divulgazione culturale e filosofica. Giorno per giorno Edicola Dargen accoglierà esponenti di spicco del mondo dell’informazione e rappresentanti di organizzazioni umanitarie: il giornalista, fotografo e podcaster Valerio NicolosiCecilia Strada di ResQ Onlus, la BabelNova Orchestra, il regista Olmo Parenti, il soccorritore SOS Mediterranee Alessandro Porro e la giornalista geopolitica Leila Belhadj Mohamed.

Edicola Dargen e il progetto Onda Alta

“Edicola Dargen” è quindi parte integrante di un progetto complesso iniziato con “Onda alta” e proseguito con l’album “Ciao America”, uscito venerdì 2 febbraio. Un puzzle che si compone di molti tasselli che vanno a incastrarsi uno con l’altro, che ruota e si costruisce intorno all’essere umano. Il legame con gli argomenti trattati nel brano con cui Dargen D’Amico calcherà il palco dell’Ariston e gli incontri che si susseguiranno all’edicola è simbiotico, a tal punto che ognuno di essi avrà come titolo un verso estrapolato dal testo del pezzo.

Si comincerà martedì 6 febbraio alle ore 18:30 con “Se basta un titolo”. Con il giornalista Valerio Nicolosi si racconterà cosa accade a chi prova ad arrivare in Europa, si descriveranno quali sono le vie d’accesso marine e terrestri, quali le ragioni per cui si parte e quali i dati disponibili sul tema. Infine, si esplorerà il ruolo cruciale dell’informazione nel generare senso d’urgenza e consapevolezza tra le persone.

Gli appuntamenti

Attesa ospite di mercoledì 7 febbraio alle ore 19:00 in “Siamo più dei salvagenti sulla barca” sarà invece Cecilia Strada di ResQ Onlus. Con lei TLON metterà al centro del discorso la situazione creata dalle politiche migratorie dei governi europei e da quello italiano, descrivendo perché la situazione in mare non è mai stata così drammatica.

Il talk di “Per sentirti vivo” di giovedì 8 febbraio alle ore 18:30, ospiterà la BabelNova Orchestra, che si esibirà con Dargen il giorno successivo in un grande omaggio a Ennio Morricone. Tema centrale dell’incontro sarà il vissuto di chi abita e fa arte da decenni in un’Italia multietnica, oltre le barriere e i pregiudizi, e si esplorerà il ruolo salvifico della musica nel connettere esperienze lontane e generare nuovi immaginari.

Venerdì 9 febbraio alle ore 18:30 ci sarà il quarto appuntamento che trae spunto dal ritornello del brano di Dargen“Sta arrivando l’onda alta”. Grandi protagonisti del talk saranno il regista Olmo Parenti e Alessandro Porro, soccorritore per l’organizzazione umanitaria SOS Mediterranee. Insieme a loro TLON  parlerà del soccorso in mare e delle politiche di deterrenza messe in campo dall’Europae ascolteranno le “chiacchiere dal Purgatorio” dei migranti protagonisti del documentario di Parenti “Real People”.

Il gran finale

Edicola Dargen”chiuderà sabato 10 febbraio alle ore 18:30 con “Se la guerra è dei bambini” con la giornalista geopolitica Leila Belhadj Mohamed. Con lei ci si occuperà di capire il ruolo della comunicazione e dell’informazione generalista occidentale, che rende le persone migranti e le vittime delle ingiustizie globali “oggetti” e non “soggetti” narranti.

Inoltre, ogni mattina a partire dalle ore 10:00, verrà distribuito gratuitamente un magazine di approfondimento, realizzato in collaborazione con Tuorlo Media, incentrato sui temi del brano in gara al Festival e contenente un fumetto a puntate realizzato dal noto fumettista e illustratore Daniel Cuello. 

5 Febbraio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo