Milano Moda Uomo
12:21 pm, 13 Gennaio 24 calendario

Entra nel vivo la Milano Fashion Week

Di: Patrizia Pertuso
condividi

Entra nel vivo la Milano Fashion Week con la presentazione della collezione autunno/inverno della moda maschile che accenderà i riflettori sulle passerelle fino al 16 gennaio. Grazie agli immancabili maxischermi posizionati nelle zone centrali di Milano, le sfilate saranno rese godibili a tutta la città.

Gucci ha aperto ieri la Milano Fashion Week

Se ieri ad “aprire le danze” ci ha pensato Gucci, stamattina è toccato, fra gli altri a MSGM mentre nel pomeriggio c’è grande attesa per le sfilate di Dolce & Gabbana (nella foto), Fendi e Emporio Armani.

Dolce & Gabbana: «Raccontiamo la vera eleganza del fatto a mano»

«È importante raccontare la vera eleganza del fatto a mano, del sartoriale. Sono fatti e non parole». Non usano mezzi termini Domenico Dolce e Stefano Gabbana per raccontare la loro collezione uomo autunno-inverno 2024/2025 presentata oggi a Milano e intitolata non a caso Sleek, elegante.

«È un saggio di altissima sartoria – spiega il duo creativo – tutto in nero. Fa parte del Dna di Dolce&Gabbana». Niente quiet luxury, il lusso discreto, per il loro uomo, perché, «è un escamotage. Il lusso – scandiscono – non è quiet o urlato. Lo sai fare o no».

In passerella, che vede schierato in prima fila il patron di Amazon, Jeff Bezos, assieme alla compagna Lauren Sanchez, il cui figlio è tra i protagonisti sulla catwalk, c’è tutto il vocabolario della loro maestria sartoriale: 62 look caratterizzati da tagli perfetti e proporzioni delicate che si ritrovano soprattutto in giacche e cappotti. Ci sono tight, spencer, smoking e camicie di seta con il fiocco, ma anche cappotti ad astuccio e pellicce di montone, capi alla Helmut Berger, o audaci trench di pelle in stile Helmut Newton.

«È un’eleganza non da red carpet – sottolineano gli stilisti – ma è come andare dal sarto a chiedere qualcosa di unico. Oggi tutto è sartoriale ma la sartoria è come il vino ed è importante distinguere la qualità».

Gli stilisti in passerella domani per la moda uomo autunno/inverno

Domani, domenica 14 gennaio, sveleranno i loro must per l’autunno inverno 2024/2025 Santoni, Althea, Simon Cracker che sceglie di far sfilare la moda maschile insieme a quella femminile, Stuart Weitzman, Pronounce, Eleventy, K-Way, Viapiave33, Valextra, Prada, Rubeus Milano, Andersson Bell, Canali, Brett Johnson, Institution by Galib Gassanob, Lardini, Tod’s, Valstar e Jw Anderson.

Lunedì toccherà a Giorgio Armani

Lunedì 15 la Milano Fashion Week ospiterà Giorgio Armani dalle 11 in via Borgonuovo 21, Dhruv Kapoor in via delle Erbe 2 e Zegna in piazzale Carlo Magno 1.

Il calendario completo di tutti gli appuntamenti della Milano Fashion Week è consultabile qui.

Dsquared2 celebra il passaggio dal grunge al glam nel segno dei gemelli identici

Alla Fashion week di Milano con la moda uomo autunno-inverno 2024-2025 si celebra il passaggio dal grunge al glam per Dsquared2, il marchio fondato dai gemelli canadesi Dean e Dan Caten. I quattro giorni di anteprime, al via ieri, prevedono 22 sfilate e 39 presentazioni.

Dean e Dan Caten hanno realizzato una collezione uomo-donna sulla diversità dei gemelli.

«È una trasformazione dal giorno alla notte: la versione diurna dei gemelli e la versione notturna dei gemelli», ha detto Dan Caten nel backstage. Spunti autobiografici in passerella ieri: i Caten spiegano di aver portato la loro prospettiva di gemelli identici.

«Questo è il nostro punto, essere due individui diversi, con la stessa faccia», ha detto Dean Caten.

Colpo di scena nel finale: Dan Caten, vestito per la sera con un top e pantaloni neri trasparenti, si è imbattuto in Dean Caten, che è emerso in veste di drag queen, per la gioia del pubblico della settimana della moda milanese.

Nella collezione si fanno notare i jeans lavorati con macchie di fango e neve, camicie a scacchi annodate in vita, felpe stracciate, canotte consumate e pelle, capispalla in pelle effetto usato e con frange a contrasto con maglie Fair Isle. C’è l’oversize, ma anche modelli aderenti. La sera l’elegenza diventa pelle di pony lucida, paillettes giganti e velluti preziosi. Di giorno per l’uomo short casual e denim lavorato.

Milano Fashion Week,  moda e non solo

Come sempre la settimana della moda milanese va ben oltre le passerelle e annovera un lungo elenco di feste nel segno dei Vip. A dare il “la” ci ha pensato Kiton che ha svelato in Triennale il suo nuovo progetto intitolato Tailoring school. A journey into education: la mostra curata da Luca Stoppini, da oggi aperta al pubblico fino al 16 gennaio, racconta l’eredità culturale e la tradizione sartoriale napoletana della scuola fondata dal marchio. Ancora ieri la serata si è animata con l’after party di Dsquared2 accessibile solo su invito.

Tra le feste di oggi, dalle 18 alle 20.30, Paul&Shark ospiteranno un cocktail per presentare a Casa Cipriani in via Palestro il “Club Riviera”. Lessico Familiare ha invece scelto di svelare la sua capsule nel corso di una cena in collaborazione con Sunnei: Literally me, il titolo.

Dopo la sfilata di oggi JordanLuca nel suo party in via Ferrante Aporti 19 ospiterà il dj set di MCMLXXXV & CEM, mentre Just Cavalli apre le porte dell’Apollo ai suoi aficionados dalle 10. E chi più ne ha, più ne metta.

PATRIZIA PERTUSO

 

 

 

13 Gennaio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA