Londra
7:33 pm, 30 Dicembre 23 calendario

Eurostar cancella i servizi, 30 mila passeggeri a piedi per un guasto

Di: Redazione Metronews
condividi

Eurostar ha cancellato tutti i servizi da e per Londra a causa dell’allagamento in un tunnel sotto il Tamigi, gettando nel caos 30 mila viaggiatori di Capodanno.

Eurostar cancella i servizi per l’allagamento di un tunnel

In mattinata la società sperava ancora che i servizi tornassero a funzionare, ma alle 15 ora italiana aveva cancellato tutti i 41 treni che collegano la capitale britannica con Parigi e Bruxelles. Anche tutti i servizi ad alta velocità che utilizzano la stessa linea, sono stati cancellati.

Queste cancellazioni seguono lo sciopero selvaggio dei sindacati francesi quasi alla vigilia di Natale e agli allarmi meteorologici del Regno Unito per pioggia, neve e ghiaccio in gran parte del Paese.

Viaggiatori bloccati alla stazione di San Pancrazio a Londra

Viaggiatori sgomenti, alcuni in lacrime, sono rimasti bloccati alla stazione di San Pancrazio a Londra per l’allagamento di quella di Ebbsfleet nel Kent. La società idrica Southern Water ha fatto sapere che la causa è la rottura di un tubo che alimenta il sistema di sicurezza antincendio dei tunnel.

“Il ripristino di Eurostar richiederà tempo”

Secondo HS1, che gestisce la linea ferroviaria, il ripristino dei servizi “si è rivelato impegnativo e richiederà tempo. Gli ingegneri hanno lavorato tutta la notte per rimuovere l’acqua e continuano a farlo, ma l’allagamento del tunnel non ha precedenti”, si legge in una nota.

L’anno nero dei collegamenti tra Regno Unito e Europa

Per i collegamenti tra il Regno Unito e l’Europa è stato un anno nero: i viaggiatori diretti in Francia ad aprile hanno dovuto sopportare tempi di attesa fino a 16 ore a Dover a causa del numero di passeggeri e per condizioni meteo drammatiche.

Nel mese di agosto, i voli da e per il Regno Unito sono stati paralizzati da un guasto tecnico che ha colpito i sistemi di controllo del traffico aereo, mentre nel mese di novembre la tempesta Ciaran ha costretto a cancellare voli e traghetti. Quasi fallita durante la pandemia di Covid, Eurostar – posseduta al 55,75% dalla francese SNCF Voyageurs, di proprietà statale – è stata salvata con un piano da 290 milioni di euro.

30 Dicembre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo