Musica Milano
10:04 am, 5 Dicembre 23 calendario

Drusilla sceglie il Blue Note per i suoi unici tre live

Di: Redazione Metronews
condividi

Drusilla Foer, per celebrare la sua dichiarata e indiscussa passione musicale, ha scelto il Blue Note di Milano per i suoi unici concerti, il 7, 8 e 9 dicembre prossimi. Accompagnata sul palco da sei musicisti e dal trio vocale delle Blue Doll’s, canterà dal vivo i brani contenuti nel suo primo album Dru, uscito il 6 ottobre scorso e presentato in anteprima la sera precedente in una special night sempre al Blue Note.

Drusilla Foer: «Cantare mi fa essere me, con facilità è intimità»

«La musica – dice Drusilla Foer – è il mio grande amore, davanti al quale sono stata sempre in piedi, con lo sguardo arreso di chi è disposto a non essere corrisposto, cercando solo di non arrossire. Un bell’amore, irrorato di pudore e di coraggio, di rabbia e calma, di note giuste e sbagliate, di respiri, pensieri, sorrisi e civetteria. Cantare mi fa essere me, con facilità, intimità, con perdono per ciò che sono».

Al Blue Note Drusilla canterà i brani del suo primo album, Dru

Durante il live, in una dimensione intima che esalta la complicità che Drusilla ama condividere con il pubblico, non mancherà qualche sorpresa o qualche canzone extra, scelta fra i classici che ama di più. I biglietti per i concerti sono in vendita su Ticketone.

Dru si compone di tredici tracce firmate da grandi autori

Pubblicato da BMG e prodotto da Best Sound, la storica etichetta di Franco Godi che del disco cura personalmente la direzione artistica e gli arrangiamenti, Dru contiene tredici tracce, di cui dodici canzoni inedite, firmate da autori eccelsi di tante generazioni diverse, fra i quali Pino Donaggio e Maurizio PiccoliPacifico e Vittorio Cosma, Mariella Nava, Giovanni Caccamo, Mogol e Donida, Tricarico e Luca Rossetti. Ognuno di loro ha creato piccoli quadri su temi diversi – l’amore naturalmente, ma anche la guerra, l’avversione per il pregiudizio e altri temi da sempre cari all’interprete – con grandi aperture sonore, in uno spettro emotivo nel quale Drusilla si è saputa riconoscere.

In scaletta al Blue Note i singoli Io ne voglio ancora e Tanatosi

Oltre a loro, Ditonellapiaga e Fabio Ilacqua, autori di nuova generazione fra i più ricercati, che hanno composto i due brani che in giugno e in settembre hanno offerto anticipazioni dell’album apparentemente opposte fra loro: la prima ha firmato Io ne voglio Ancora, elegante divertissement in chiave dance e dichiarazione di libertà e amore per la musica e per la vita che Drusilla ha cantato in duetto con Asia Argento.

Il secondo – già autore di alcuni grandissimi successi di Gabbani, Mengoni, Mina, Celentano, Vanoni – ha composto per la Foer Tanatosi, un brano dirompente sia nel tema – quello della violenza e della sopraffazione che richiedono un atto estremo di resilienza per restare aggrappati alla vita – sia nelle parole che la voce incide con la precisione di una lama su una musica dal crescendo ossessivo con inattese aperture melodiche carezzevoli, sia per il video dall’impatto emotivo travolgente che lo accompagna. La produzione musicale di Tanatosi, come di altri brani dell’album (Moon in ChampagneAmami se puoiDa questa parte), è di Fausto Cogliati, collaboratore storico di Franco Godi.

Sul palco del Blue Note anche Giorno ad Urlapicchio scritto da Fosco Maraini

C’è un secondo duetto in Dru, su un brano ancheggiante, divertente e scanzonato: si tratta di Amore… Boh! e non poteva che portare la firma di Franco Godi per la musica, dal sapore brasiliano, nonché la sua voce in alternanza a quella di Drusilla, mentre il testo è di Gianluca Gori.

Nella tracklist anche due extravaganze: l’inedito Buonanotte Rossana, brano di Lelio Luttazzi colmo di delicatezza e sentimento, nel quale la voce della Foer si accompagna a un’esecuzione originale al piano del maestro scomparso nel 2010, e Giorno ad Urlapicchio, non una canzone ma una poesia avvolgente e giocata sull’onomatopea scritta da Fosco Maraini, padre di Dacia e indimenticato antropologo e scrittore toscano.

Drusilla Foer in concerto al Blue Note di Milano: date, orari  e biglietti

Giovedì 7 ottobre ore 20.30

Venerdì 8 ottobre ore 20.30

Sabato 9 ottobre ore 20.30

Ingresso: posto unico a sedere 55 euro + prevendita

Apertura porte ore 19.00 (possibilità di prenotare la cena contattando direttamente il locale)

5 Dicembre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo