Musica Milano
3:00 pm, 15 Gennaio 24 calendario

Il Duo dissonAnce inaugura la stagione di Musica al Tempio

Di: Redazione Metronews
condividi

Il primo appuntamento dell’anno della XI stagione di Musica al Tempio, sabato 20 gennaio, avrà come protagonista il  Duo dissonAnce che presenterà Ieri e oggi attraverso un mantice.

Il Duo dissonAnce presenta Ieri e oggi attraverso un mantice

Roberto Caberlotto e Gilberto Meneghin, entrambi alla fisarmonica presenteranno un programma caleidoscopico che intreccia ieri e oggi, in una fitta trama: Astor Piazzolla, rappresentante per eccellenza dello strumento a mantice, anticipa l’indissolubile unione dello strumento con il tango e le sue tradizioni. Ma lo strumento sonoro valica gli stereotipi che spesso lo definiscono, e utilizzando l’arte secolare della trascrizione, può a pieno titolo esplorare periodi antecedenti alla sua nascita. E così si trova alle prese con alcune pagine di J.S. Bach, anch’egli “trascrittore” di Vivaldi, e Gioacchino Rossini.  Si giunge così a suggellare, con i compositori contemporanei, l’ideale percorso di collegamento tra ieri e oggi, attraverso le pieghe sfaccettate di un mantice ancora relativamente giovane.

«Vogliamo cavare un’identità diversa dalla fisarmonica»

«Proponiamo riletture ed adattamenti di musica dedicata a generici strumenti da tasto o a tastiere ben specifiche, organo e clavicembalo- spiega il Duo – e parallelamente procediamo in un’opera di formazione e conoscenza verso i compositori, stimolandoli a produzioni originali per questa formazione. Vogliamo “cavare” un’identità diversa dallo strumento ad ance solitamente più noto per i suoi trascorsi nel repertorio folklorico: la fisarmonica».

Ieri e oggi attraverso un mantice tra Bach, Piazzolla, Bernstein, Bedetti e Pagotto

Il programma si snoderà tra l’Ouverture dalla Suite BWV 1066 di Johann Sebastian Bach, l’Ouverture da La gazza ladra di Giacomo Rossini, l’Ouverture da West Side Story di Leonard Bernstein per arrivare alla Ballata di Mario Pagotto, ai Due Preludi di Roberto Caberlotto, a Il Convivio: note a fine libro di Gilberto Meneghin, a Venetian DNA di Tiziano Bedetti e a due brani di Astor Piazzolla, Oblivion e Escualo.

Il  Duo dissonAnce è composto da Roberto Caberlotto e Gilberto Meneghin

Il  Duo dissonAnce, composto da Roberto Caberlotto e Gilberto Meneghin, entrambi diplomati con il massimo dei voti e la lode in fisarmonica classica presso il Conservatorio “L. Conservatorio Cherubini” di Firenze, è attivo dal 2005 e si è esibito in sedi e stagioni concertistiche prestigiose in Italia e all’estero.

Ha collaborato ed eseguito in prima esecuzione opere di famosi compositori italiani tra cui Ennio Morricone, Paolo Ugoletti, Francesco Schweizer, Fabrizio De Rossi Re, Andrea Talmelli, Mario Pagotto, Tiziano Bedetti, Gianmartino Durighello, Massimo Priori, Lorenzo Fattambrini, Riccardo Riccardi, Daniele Venturi, Rolando Lucchi.

Ha anche collaborato con altri gruppi musicali (Orchestra d’Archi Italiana, Orchestra da Camera e Trento Zandonai Ensemble). Le loro produzioni musicali sono state trasmesse da Rai Radio 3 e Radio Belgrado.

Appuntamento sabato al Tempio Valdese dalle 20.30. Info: www.musicaaltempio.it/

 

 

 

 

15 Gennaio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo