Sanremo 2024
3:31 pm, 3 Dicembre 23 calendario
2 minuti di lettura lettura

Amadeus svela i magnifici 27 Big in gara a Sanremo 2024

Di: Redazione Metronews
Sanremo 2024
condividi

Amadeus svela nel Tg1 delle 13.30 i nomi di 27 Big in gara a Sanremo 2024.

Nella lista diverse sorprese, tra grandi ritorni e debutti assoluti nella gara del festival. Da martedì 6 febbraio a sabato 10 febbraio, si sfideranno sul palco del teatro Ariston: Fiorella Mannoia, Geolier, Dargen D’Amico, Emma, Fred De Palma. E, ancora, Angelina Mango, La Sad, Diodato, Il Tre, Renga & Nek, Sangiovanni. Alfa, Il Volo, Alessandra Amoroso, Gazzelle, Negramaro. Irama, Rose Villain, Mahmood, Loredana Bertè, The Kolors, Big Mama, Ghali. Annalisa, Mr Rain, Maninni, Ricchi & Poveri.

A volte ritornano…

Per Loredana Bertè, 73 anni, è la dodicesima partecipazione in gara a Sanremo. Fiorella Mannoia, a 69 anni, torna per la sesta volta in gara al Festival, l’ultima partecipazione era stata nel 2017 con “Che sia benedetta” che si classificò al secondo posto.

Negramaro, tornano in gara all’Ariston dopo quasi 20 anni dalla partecipazione tra i giovani nel 2005 con “Mentre tutto scorre”. La band capitanata da Giuliano Sangiorgi guida una notevole componente pugliese al festival 2024, dove ci saranno i conterranei Emma, in gara per la quarta volta, Diodato, anche lui per la quarta volta al festival ma la prima dopo il trionfo del 2020 con “Fai rumore”. Alessandra Amoroso, debutto assoluto in gara al festival dopo 15 anni di carriera e quattro partecipazioni da ospite. E Maninni, cantautore barese, all’anagrafe Alessio Mininni, classe 1997, che aveva partecipato l’anno scorso a Sanremo Giovani.

Comunque ce n’è per tutti i gusti in questo festival.

Ai 27 Big si aggiungono 3 da Sanremo Giovani

Con una modifica dell’ultim’ora al regolamento il direttore artistico ha portato a 30 il totale degli artisti che saranno in gara al festival (dovevano essere 26), di cui 27 (e non più 23) annunciati oggi. Un record per Sanremo.

Ai nomi annunciati oggi si aggiungeranno infatti i tre artisti che saliranno sul podio nella finale di Sanremo Giovani il 19 dicembre e che verranno promossi tra i Big.

«La scelta – commenta il direttore artistico – è sempre difficile, ma mi auguro di ripetere i risultati delle ultime edizioni che hanno visto per mesi i brani di Sanremo in testa alle classifiche di ascolto e di vendita. Quest’anno più che mai i miei super ospiti sono in gara! Viva Sanremo!».

Coconduttori di Sanremo 2024

Al fianco del conduttore e direttore artistico, nel ruolo di coconduttori, ci saranno i già annunciati Marco Mengoni (nella prima serata del festival, il martedì). Giorgia (mercoledì), Teresa Mannino (giovedì). Lorella Cuccarini (venerdì) e Fiorello (per la finale di sabato).

3 Dicembre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo