Morgan
10:16 am, 21 Novembre 23 calendario
2 minuti di lettura lettura

Terremoto a X Factor, cacciato Morgan. Lui: “L’editto satellitare è stato emanato”. La risata di Bugo: “Hahahahahahaahhahaha”

Di: Redazione Metronews
Morgan Bindi
condividi

«Sky Italia e Fremantle Italia hanno deciso, di comune accordo, di interrompere il rapporto di collaborazione con Morgan e la sua presenza a X Factor come giudice». Così in una nota quel che da giorni si paventava. «L’editto satellitare è stato emanato» è la replica di Marco Castoldi in arte Morgan alla sua esclusione.

Dopo aver attaccato il collega-giudice Fedez ed essersi scusato con lui, dopo aver litigato con Ambra (come mostrato video del dietro le quinte), dopo lo sfottò a Francesca Michielin, era nell’aria. Morgan ha continuato in questi giorni di “attesa di giudizio” a postare sui suoi social quella che sente come la sua visione, la sua “missione” nel programma di Sky.

L’azienda ha fatto la sua scelta: Morgan fuori dai giochi

«Una valutazione – spiegano da Sky – fatta a seguito di ripetuti comportamenti incompatibili e inappropriati, tenuti anche nei confronti della produzione e durante le esibizioni dei concorrenti, e delle numerose dichiarazioni susseguitesi anche in questi giorni. È imprescindibile che i concorrenti e il loro percorso restino al centro del programma. La musica e il talento sono sempre stati e devono continuare a essere il motore fondamentale di X Factor, ed è prioritario che tutto si svolga in un ambiente di lavoro professionale e che il confronto, per quanto acceso, si esprima sempre nel rispetto reciproco».

«La decisione è presa in considerazione dei valori di cui Sky, Fremantle e X Factor sono portatori, nel rispetto tutte le persone coinvolte e del pubblico, e avrà effetto immediato», conclude la nota.

Nessuno a quanto pare sostituirà Morgan come giudice a X Factor. La giuria resterà composta dai tre attuali componenti: Dargen, Ambra e Fedez.
In gara ci sono però ancora gli Astromare, l’unico gruppo che era rimasto in gara con Morgan. E giovedì prossimo parteciperanno come previsto alla puntata di X Factor.
Da Sky fanno sapere che in queste ore si stanno facendo valutazioni per capire come procedere con gli Astromare e con il loro percorso musicale, considerando che sono rimasti orfani del loro ‘tutor’.

Lui: “Un naufragio umanistico”

“Anzitutto vorrei brindare assieme a voi per l’uscita del mio singolo che prelude all’album, e per l’aumento in tempo reale dei followers su Instagram che sono diventati 302mila”, annuncia Morgan iniziando la conferenza stampa su whatsapp dopo l’esclusione da X Factor.  “Se mi sento trattato come Biagi e Santoro? No, mi sento come un uomo che vive in una realtà alla deriva, che assiste con i suoi occhi ad uno spaventoso naufragio umanistico. Dove la censura delle parole, dove la mancanza di valori morali e culturali sono arrivate a un livello impensabile all’epoca degli editti di Biagi e Santoro”.

“Mi hanno lusingato con promesse da marinai, perché nessuna hanno mantenuto. Ho detto loro: vi prego non devastatemi ancora la tranquillità io sto facendo finalmente il mio programma in Rai , stramorgan, una vera oasi musicale in un mondo che aveva perduto la bellezza, stavo terminando il mio album di inediti con Panella, ho detto loro supplicandoli di non venire a distruggere la mia quiete con la loro smania. Hanno corteggiato a tal punto che mi hanno detto di chiedere qualsiasi cosa volessi: non ho chiesto denaro, ma garanzie di qualità e di rispetto. Sono venuti a cercarmi per coinvolgermi con insistenza assordante perché io non avevo la minima intenzione di fare Xfactor -aggiunge Morgan- Mi hanno scompigliato la vita il mio equilibrio la serenità la famiglia i miei progetti riconquistati con tanta dedizione e fatica negli anni”. “Ho attraversato momenti difficili da cui sono emerso sempre con le forze della mia dedizione, con lo studio, con l’amore per la musica, con la divulgazione appassionata. Avevo ristabilito un equilibrio delicato e tanto agognato”.

La grande risata di Bugo

Una lunga risata. E’ questo il commento di Bugo all’esclusione di Morgan da X Factor 2023. L’artista ha condiviso la nota di Sky Italia e Fremantle Italia scrivendo solo: “hahahahhaahhahahahaahhahaha”. Che tra i due non corra buon sangue è noto, da quando litigarono sul palco di Sanremo 2020.

Il Codacons: “Istanza a Sky e Agcom”

Dopo quella che definisce “la cacciata di Morgan da X Factor” scende in campo pure il Codacons, che annuncia “l’imminente presentazione di una istanza a Sky e Agcom”. “Non entriamo nel merito della decisione di Sky Italia e Fremantle Italia, anche se da più parti si avanza il sospetto che il vero motivo dello stop a Morgan sia l’attacco reso in diretta all’intoccabile Fedez – spiega il Codacons – Nell’esclusivo interesse dei telespettatori ci vediamo tuttavia costretti ad intervenire affinché sia fatta chiarezza circa le accuse lanciate da Morgan alla produzione di X Factor e relative a possibili irregolarità, favoritismi e discriminazioni a danno di alcuni concorrenti del programma, e all’eccessivo utilizzo commerciale degli artisti in gara per pubblicizzare prodotti e marchi”. “Questioni – prosegue Codacons – che ora saranno portate con una apposita istanza all’attenzione dell’Autorità per le comunicazioni. Il Codacons apre poi un altro fronte, quello del televoto: è di tutta evidenza che la gara risulta ora fortemente alterata a causa dell’eliminazione di un giudice, a tutto danno dei telespettatori che da casa, attraverso i canali ufficiali, votano gli artisti che partecipano a X Factor, e degli stessi cantanti che si contendono la vittoria”, conclude l’associazione.

 

21 Novembre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo