Sfera Ebbasta
3:59 pm, 14 Novembre 23 calendario
2 minuti di lettura lettura

Sfera Ebbasta annuncia il suo nuovo album: X2VR

Di: Redazione Metronews
Sfera Ebbasta
condividi

Il ritono di Sfera Ebbasta “si chiama” X2VR.

I leak che nelle ultime settimane hanno monopolizzato le community lo lasciavano presagire, ora l’annuncio ufficiale è arrivato per davvero. Nel clou della $€ Special Night (prodotta da Vivo Concerti in collaborazione con Universal Music Italia, Island Records e Thaurus Live) che ieri sera ha infiammato l’Allianz Cloud Milano, Sfera Ebbasta ha svelato l’imminente release dell’attesissimo nuovo album, X2VR.

X2VR uscirà venerdì 17 novembre per Island Records: Sfera torna alle origini proponendo il secondo capitolo di una saga che ha mosso i primi passi nel 2015 con XDVR e che ha lasciato un segno indelebile nella storia della trap e tra i suoi milioni di fan. Gli stessi fan che Sfera Ebbasta, in un Allianz Cloud sold out, ha voluto ieri con sé per dare un primo assaggio live del nuovo progetto discografico.

La carriera

Sfera Ebbasta, pseudonimo di Gionata Boschetti, è un rapper italiano. Considerato uno dei migliori artisti italiani della sua generazione, nonché principale esponente della trap in Italia, è salito alla ribalta grazie alla pubblicazione dell’album XDVR, inciso con la collaborazione del produttore discografico Charlie Charles, ottenendo un buon successo in Italia.

Tale successo si è replicato con le uscite di Sfera Ebbasta (2016), Rockstar (2018) e Famoso (2020), il secondo dei quali ha permesso all’artista di divenire il primo italiano a entrare nella Top 100 mondiale della piattaforma di streaming Spotify. Nel 2020 è risultato essere l’artista ad aver venduto più dischi in Italia nel decennio 2010-2019. Al 2023 detiene inoltre il record del maggior numero di brani piazzati al primo posto della Top Singoli (27).

La tracklist di X2VR by Sfera Ebbasta

Svelati oggi anche l’artwork di X2VR -uno scatto b/n realizzato da Lorenzo Villa che ritrae Sfera con in braccio il figlio Gabriel- e la tracklist:

  1. Fragile
  2. Ciao Bella
  3. G63 
  4. VDLC
  5. Anche Stasera
  6. Momenti No
  7. Milano Bene
  8. 3uphon 
  9. Complicato 
  10. Gol 
  11. Calcolatrici 
  12. 15 piani

14 Novembre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo