Sfera Ebbasta
4:00 pm, 26 Ottobre 20 calendario

Sfera Ebbasta, Famoso il film in anteprima, poi l’album

Di: Redazione Metronews
condividi

FILM Il silenzio di Sfera degli ultimi mesi è ispirazione, impegno, lavoro, e messa a punto del progetto più ambizioso della nuova scena musicale. Un lavoro gigantesco necessario a raccontare il momento artistico dell’artista tra i più amati e seguiti del momento.
 
Chi è Famoso per davvero non ha paura di sparire, non ha bisogno di facile visibilità e torna quando ha un vero motivo per farlo. Oggi, Sfera Ebbasta torna perché è pronto uno dei progetti più ambiziosi e internazionali della storia della nostra musica.
 
E da mezzanotte sarà infatti disponibile su Prime Video, il film. Famoso-Il film, è la storia di come due ragazzini (Sfera Ebbasta e Charlie Charles) siano passati dal sognare di cambiare la musica dentro un McDonald’s, a riuscire cambiarla davvero.
Diretto da Pepsy Romanoff per Except e prodotto da Island Records / Universal Music Italia, Famoso, racconta la genesi del Re della trap ed è anche un modo per assistere, da una prospettiva del tutto privilegiata, alla lavorazione del nuovo album, Famoso in uscita in tutto il mondo il prossimo 20 novembre, entrando direttamente in studio con i protagonisti. Oltre al personaggio, per la prima volta gli amici di una vita e i parenti ci raccontano la persona e i sacrifici fatti per passare dalle case popolari all’essere popolare, per diventare Sfera Ebbasta.
 
Nel film ai nota la stima artistica (e l’affetto vero, genuino) che giganti della musica mondiale esprimono per Sfera, relazioni dirette di un artista che da Cinisello ha attraversato l’oceano per sedersi con totale naturalezza in studio con i miti della scena mondiale, con artisti che lo riconoscono come fratello, come un pari, come non era mai successo nel rap game italiano.
 
Sfera racconta anche di non essere mai entrato nel forum di Assago fino alla sera in cui ci ha suonato per la prima volta.  Proprio dal forum che all’epoca fu il segno di un successo nazionale, partirà con due speciali concerti anteprime il 13 e 14 settembre 2021, il suo nuovo tour live che toccherà le principali città del paese. Il tour prodotto da Trident Music, in collaborazione con Thaurus, sarà una ulteriore occasione per alzare l’asticella in termini di innovazione e mantenere uno standard mondiale come tutto quello che riguarda l’artista. Le date sono state programmate a settembre, periodo in cui sia ragionevolmente prevedibile una ripresa della normalità dei concerti e Trident Music, per la prima volta, si impegna a garantire il rimborso dei biglietti acquistati in caso i concerti dovessero essere ulteriormente rinviati per l’emergenza coronavirus.
 
Il cerchio nella carriera di Sfera Ebbasta si è sempre allargato; è partito dal quartiere, dalla sua Milano per poi prendersi il paese e ora il mondo. Ma oggi Sfera, che come sua mamma dice nel film “ha sempre tenuto i piedi per terra”, non dimentica Cinisello Balsamo. Dal 16 novembre sarà infatti disponibile “Famoso – A visual story”, un’esposizione fotografica interamente dedicata al Museo di Fotografia Contemporanea (Mufoco), partner di Triennale Milano che sarà aperta gratuitamente a tutto il pubblico. Il Mufoco, apre così le porte alla Milano Music Week ospitando uno dei suoi cittadini più famosi a livello internazionale. La mostra sarà introdotta proprio da Luca De Gennaro, curatore artistico della settimana milanese della musica. La mostra non si limiterà alle sale del Museo ma esporrà all’esterno, nella centrale Piazza Gramsci, alcuni degli scatti più iconici concedendo un assaggio dell’intera esposizione; un segno tangibile del legame tra Sfera Ebbasta e le sue origini.
 
Per raccontare il progetto Famoso in tutte le sue sfaccettature a sorpresa Rolling Stone torna in edicola a metà novembre con uno speciale numero monografico interamente dedicato a Sfera. La storica testata, riferimento indiscusso ed iconico per la scena musicale mondiale, è da sempre oggetto di culto per il popolo della musica e ha deciso di tornare in edicola con un numero speciale, costruito insieme a Sfera per portare ai fan l’intero dietro le quinte del progetto. In questo momento Sfera Ebbasta rappresenta una finestra attraverso cui la musica italiana guarda al futuro, al mondo, e questo numero di Rolling Stone diventa un modo per comprendere il fenomeno e scoprirne le angolazioni più nascoste.
 
Il 20 Novembre uscirà per Island Records, Famoso il nuovo album di Sfera Ebbasta. Elencare i featuring, le collaborazioni e gli studi in cui è stato registrato il disco, non restituisce la dimensione e l’importanza del lavoro svolto. Ma cominciamo dal film…”e non avete ancora visto niente”
 

26 Ottobre 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo