Danza Roma
11:37 am, 9 Novembre 23 calendario

Al Vascello il Balletto del Sud danza sulle atmosfere mediterranee

Di: Redazione Metronews
condividi

DANZA Al Teatro Vascello dal 23 al 26 novembre performance e musica live con il Balletto del Sud che presenterà La Luna dei Borboni, una produzione che il poliedrico coreografo Fredy Franzutti, ha creato ispirandosi all’omonima opera poetica di Vittorio Bodini, poeta e traduttore italiano, considerato il maggiore interprete e traduttore della letteratura spagnola.

Il Balletto del Sud danza La Luna dei Borboni tratta da una poesia di Bodini

Interpreti sono i sedici danzatori del Balletto del Sud. I ruoli principali sono interpretati da Nuria Salado Fustè e Matias Iaconianni. Solisti della compagnia: Alice Leoncini, Ovidiu Chitanu e Cristopher Vazquez. Lo spettacolo inscena le atmosfere evocative dell’area mediterranea raccontata dal poeta.

La coreografia è firmata da Fredy Franzutti

«Franzutti, direttore della compagnia, usa un linguaggio personale proteso verso il teatro contemporaneo; utilizza come elementi ispirativi e asse della ricerca le pertinenze territoriali con il Sud, inteso come appartenenza alla Magna Grecia – si legge nella nota dello spettacolo – rapporto con i popoli del mare e utilizza la matrice popolare e l’argomento del testo poetico per creare la nuova narrativa coreografica».

Le musiche originali di Nigro e Spedicato, create per le coreografie di Fredy Franzutti, sono suonate dal vivo dal trio Brancaleone Project, formato da Rocco Nigro alla fisarmonica, Giuseppe Spedicato alla tuba e Giorgio Distante allaa tromba.

Lo spettacolo gode del patrocinio e dell’autorizzazione al titolo del Centro Studi Bodini e del patrocinio dell’Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani.

Il Balletto del Sud dal 1995 ad oggi

Il Balletto del Sud nasce nel 1995 fondato e diretto da Fredy Franzutti, coreografo di agile eclettismo, fra i più conosciuti e apprezzati in Italia e all’estero. La compagnia ha un organico di 20 elementi di diverse nazionalità, con solisti di elevato livello tecnico in grado di alternarsi nei ruoli principali e possiede un vasto e vario repertorio di quarantasei produzioni comprendente i grandi titoli della tradizione, coreografati in elaborazioni creative da Franzutti, e nuovi spettacoli, di concezione moderna, tratti da fonti letterarie e spesso realizzati con arti integrate: teatro, musica e danza.

L’elenco si completa con progetti di ricostruzione e rievocazione del repertorio classico. Le numerose tournée, in Italia e all’estero, annoverano importanti teatri e festival per un totale di circa 100 spettacoli ogni anno.

Negli anni hanno partecipato agli spettacoli del Balletto del Sud artisti come Carla Fracci, Luciana Savignano, Lindsay Kemp, Alessandro Molin, Xiomara Reyes, Letizia Giuliani.

9 Novembre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo