Social network
7:08 pm, 24 Ottobre 23 calendario

Instagram e Facebook fanno male ai bambini: 41 stati Usa fanno causa a Meta

Di: Redazione Metronews
condividi

Una coalizione di 41 stati Usa e il Distretto di Columbia hanno citato in giudizio Meta (società madre di Facebook, Instagram e WhatsApp) e hanno sostenuto che i loro social network Instagram e Facebook creano dipendenza e danneggiano i bambini.
Questa azione legale è lo sforzo più significativo delle autorità statali per frenare l’impatto dei social media sulla salute mentale dei minori e per costringere Meta a cambiare le caratteristiche delle sue reti per la pericolosità per gli utenti più giovani.
Almeno 33 stati, tra cui il Colorado e la California, hanno presentato una causa congiunta in un tribunale federale del Distretto Nord della California, mentre altri procuratori generali di Washington D.C. e otto stati stanno presentando denunce separate nei tribunali federali, statali o locali.

Il 64% dei genitori affida i figli ai device

Un allarme sulla pervasività della tecnologia arriva anche da una ricerca: nella fascia di età tra 0-4 anni, oltre la metà dei genitori usa lo smartphone durante le poppate o per lo svezzamento e il 64% intrattiene i figli con dispositivi digitali durante il giorno. Un sorprendente 36% dei genitori riferisce di non raccontare più le favole della buonanotte ai propri figli nei primi tre anni di vita, sostituendole con applicazioni dello smartphone. E il 22% non canta più la ninna nanna, preferendo delegare questo compito agli assistenti vocali. Sono i dati contenuti nella ricerca presentata a Roma dall’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche e Cyberbullismo (Di.Te) che svela un panorama inquietante: «lo smartphone è diventato un componente sempre più invasivo nella relazione tra genitori e figli, a partire dalla più tenera età».

24 Ottobre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo