social network
8:22 pm, 1 Luglio 23 calendario

Twitter down, Musk: “Limiti alla lettura dei post”, favorite le spunte blu. Il ruolo dell’intelligenza artificiale

Di: Redazione Metronews
condividi

Twitter in tilt lascia milioni di utenti fuori dal social. E Musk impone dei limiti. Per affrontare “i livelli estremi di data scraping e manipolazione del sistema, abbiamo applicato limiti temporanei”, ha annunciato via Twitter Elon Musk.

Gli account verificati sono limitati alla lettura di 8.000 post/giorno; gli account non verificati fino a 800 post/giorno: i nuovi account non verificati a 400 al giorno.

Twitter in tilt

Twitter è andato in tilt negli Usa. Dal mattino la piattaforma è finita in quella che viene tecnicamente definita un down: milioni di follower in Usa hanno segnalato su altri social l’impossibilità di scaricare messaggi su Twitter, altri dicono di non essere in grado di leggere i post da venerdì sera.

I problemi tecnici sono stati confermati da Down Detector, una app che traccia la qualità del servizio di Twitter e che segnala un blackout a partire dalle 8 del mattino. I più colpiti sarebbero gli utenti che hanno provato a collegarsi al social via telefonino. Quello di queste ore è il terzo blackout a cui è andato incontro Twitter.

Le limitazioni e le spunte blu

Twitter dunque limiterà temporaneamente la lettura dei tweet per contenere l’uso di dati disponibili sul social network da parte di soggetti terzi, in particolare da quelli che alimentano modelli di intelligenza artificiale.
La  piattaforma limiterà la lettura a 8.000 messaggi al giorno per gli account verificati, quelli con la cosiddetta spunta blu, 800 per gli utenti non verificati e 400 per i nuovi account non verificati. Soglie che dovrebbero essere presto alzate rispettivamente a 8.000, 800 e 400.

E’ una scelta che è stata presa «per porre rimedio ai livelli estremi di raccolta dati e manipolazione del sistema», ha spiegato Elon Musk in un tweet. Già ieri l’imprenditore aveva annunciato che non sarebbe più stato possibile leggere i messaggi su Twitter senza connettersi tramite un account. «Quasi tutte le aziende che si occupano di intelligenza artificiale, dalle startup ai più grandi gruppi del mondo, stavano raccogliendo grandi quantità di dati», ha insistito Musk.

In concomitanza con l’annuncio delle nuove limitazioni sono aumentate le segnalazioni di inaccessibilità alla piattaforma. Sparita la timeline, spariti i profili degli utenti: nulla è consultabile nè da pc desktop, nè da app o versione mobile del sito. Sul sito Downdetector, che in maniera indipendente raccoglie le segnalazioni di malfunzionamento, è possibile osservarne l’andamento.

Negli scorsi mesi Musk ha avvertito che l’intelligenza artificiale potrebbe portare alla «distruzione della civiltà». A marzo l’imprenditore di Tesla e Space X si è anche unito ad un gruppo di altri leader del settore tecnologico che hanno firmato una lettera aperta che chiedeva una pausa di sei mesi nella corsa definita «fuori controllo» nello sviluppo dell’intelligenza artificiale.

1 Luglio 2023 ( modificato il 2 Luglio 2023 | 21:15 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo