social network
10:29 am, 6 Luglio 23 calendario

Zuckerberg lancia Threads, il rivale di Twitter: in poche ore milioni di account

Di: Redazione Metronews
condividi

Sono già arrivati a 10 milioni, in appena 7 ore dalla sua creazione, gli account registrati a Threads, il nuovo social network che il numero uno di Meta, Mark Zuckerberg, ha voluto lanciare in concorrenza a Twitter controllato dal rivale Elon Musk. Lo ha annunciato lo stesso Zuckerberg.

Threads e Twitter

Meta dunque sfida apertamente Twitter. Threads, la nuova app creata dal fondatore di Facebook e Instagram Meta, sarà collegata a Instagram ma consentirà agli utenti di pubblicare fino a 500 caratteri di testo, fino a 5 minuti di video e collegamenti oltre a immagini. La nuova app è l’ultimo capitolo della rivalità tra il numero uno di Facebook Mark Zuckerberg ed Elon Musk, che ha acquistato Twitter a ottobre.

Mark Zuckerberg

Gli utenti della nuova app potranno utilizzare il proprio login Instagram per iniziare e, come sulla piattaforma di condivisione di immagini, potranno seguire e connettersi con amici e influencer con interessi simili. Il feed di qualcuno sull’app include thread di persone che seguono e contenuti consigliati da creatori di cui non hanno ancora sentito parlare. I post dei thread possono essere condivisi sulle storie di Instagram di un utente e come collegamento su altre piattaforme. Le persone possono controllare chi li menziona e chi può rispondere a loro sulla nuova app, le risposte ai thread contenenti parole specifiche possono essere filtrate e altri utenti possono essere non seguiti, bloccati, limitati e segnalati.

Tutti gli account che un utente ha bloccato su Instagram verranno automaticamente bloccati sulla nuova app. Le linee guida sulla sicurezza di Instagram verranno applicate sulla nuova piattaforma, ha affermato Meta. Alla fine, la società con sede in California vuole che sia possibile per le persone senza un account Threads interagire comunque sulla piattaforma, che spera possa inaugurare una “nuova era di reti diverse e interconnesse”.

Elon Musk

Per ora solo in Usa

“Benvenuti su Threads”, ha scritto Zuckerberg ricevendo subito migliaia di like. «Speriamo che Threads possa essere una piattaforma aperta e accogliente per le discussioni» ha scritto il patron di Instagram Adam Mosseri dispiaciuto che, per il momento, l’app non sarà accessibile in Europa per il motivo che se Meta avesse dovuto attendere il via libera di Bruxelles allora la partenza sarebbe stata rinviata di diversi mesi.

Per il momento il nuovo social, attivo da oggi negli Usa, è disponibile in pre-ordinazione sull’Apple Store. Instagram è la sua rampa di lancio dal momento che l’app prevede una serie di codici che permetteranno ai due miliardi di utenti di Instagram di passare direttamente nel nuovo Twitter.

In Europa dunque si presenta un ostacolo insormontabile: al momento l’app non è utilizzabile perchè viola i principi e le regole europee sulla privacy. La nuova applicazione legge e raccoglie molti dei dati personali degli utenti inclusa la posizione, la cronologia di ricerca, i metodi di pagamento e le interazioni. Informazioni usate per individuare i gusti degli iscritti e mostrare loro annunci pubblicitari mirati. Garante della Privacy e Meta sono al lavoro per adeguare l’applicazione alle regole e trovare un punto di equilibrio. Ci vorranno ancora probabilmente settimane.

Twitter in difficoltà

Threads arriva in un momento in cui Musk è in difficoltà, dopo aver posto un limite di 600 tweet da leggere a chi non è abbonato, una decisione che ha scatenato le proteste di milioni di utenti, già irritati dai continui blackout registrati dal social.

Meta Threads, privacy o no, ha molte carte per essere l’anti-Twitter: i post possono essere lunghi fino a 500 battute, si possono pubblicare link e video. Questi ultimi hanno un limite di durata di 5 minuti. Per Twitter perciò l’arrivo di Threads non è una buona notizia. L’app si inserisce nella galassia di Meta che comprende già Facebook, Messenger, Instagram, WhatsApp, Oculus, Workplace, Portal devices, Novi digital wallet, Mapillary. E arriva in uno dei momenti di più bassa popolarità del social dell’uccellino. Con l’arrivo di Elon Musk, nell’ordine, sono arrivati gli abbonamenti per le spunte blu e, recentemente, il limite di post visibili gratuitamente: oltre i 600 servirà un abbonamento. E la cosa non piace agli utenti.

6 Luglio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo