Giorgia
2:45 pm, 20 Ottobre 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

Giorgia: «Sanremo? Non escludo il ritorno»

Di: Redazione Metronews
Giorgia
condividi

Giorgia non esclude il suo ritorno a Sanremo, ma intanto si concentra sul suo nuovo tour ovunque sold out.

Giorgia, il Festival di Sanremo e il Blu tour sold out

«Su Sanremo rispondo come Califano: non escludo il ritorno. Con il festival meglio non pronunciarsi, i fatti dimostrano che può succedere di tutto. Ora però chiudiamo prima questo anno pazzesco nei palazzetti». A due settimane dalla partenza di Blu Live – Palasport, terzo capitolo del tour 2023, dedicato al nuovo album Blu, dopo la prima tranche nei teatri lirici (un successo straordinario con tutte le date sold out già prima della partenza) e la seconda nei festival estivi, Giorgia si racconta. E traccia il bilancio di un anno che l’ha vista tornare sulla scena in maniera travolgente, tra la partecipazione a Sanremo, il nuovo disco, l’esordio cinematografico da attrice.

E, appunto, il tour che riprenderà il 7 novembre dal Mediolanum Forum di Assago e proseguirà a Roma (11 novembre), Mantova (18 novembre), Firenze (23 novembre), Casalecchio di Reno (24 novembre), Padova (28 novembre), Bari (1 dicembre), Eboli (2 dicembre), Brescia (9 dicembre), Torino (13 dicembre).

La band

«Dopo le atmosfere più intime dei teatri lirici e quelle più scanzonate dei concerti all’aperto, nei palazzetti vedrete un’altra dimensione ancora, più spinta, più suonata, più ballata e più aggressiva”, dice la cantautrice romana. Per queste nuove date nei palazzetti avrà sul palco una formazione di musicisti inedita. Diana Winter (voce e chitarra), Andrea Faustini (voce). Fabio Visocchi (keyboards), Gianluca Ballarin (piano, keyboards e programming), Mylious Johnson (drums). Sonny T (basso, chitarra e direzione musicale) e Andrea Rigonat (chitarre). Quest’ultimo è il marito di Elisa, con cui Giorgia ha un rapporto speciale, suggellato anche dal duetto sanremese in cui si sono scambiate le voci sui due pezzi con cui erano state rivali all’Ariston nel 2001.

«Con Andrea – spiega Giorgia – non avevo mai suonato. Lo apprezzo moltissimo ma non avrei mai osato chiederglielo. Poi per fortuna ci siamo trovati a parlarne. Io non avevo un chitarrista da un po’ ed è nata questa cosa bellissima».

«Per i palazzetti volevo una band che rendesse possibile spaziare da una ballad ad un pezzo più jazz, al rock ad un omaggio dance”, sottolinea. “La scaletta? Capirete fin dall’inizio che è un’altra musica rispetto ai mesi scorsi. L’inizio sarà molto diverso da quello dei teatri lirici, dove iniziavamo molto melodici con un’intro di piano. Qui sarà il contrario, andremo subito a mille. Se sopravvivo ai primi tre pezzi, allora sarà in discesa”, scherza. “Il programma sarà una sorpresa«, dice, scandita anche dagli abiti che Maria Grazia Chiuri di Dior ha creato per lei. Dopo averla vestita sia a Sanremo che nel tour nei teatri ed aver creato l’immagine della donna vitruviana per la copertina dell’album Blu.

«Nei palazzetti mi scoprirà di più. Sarò una donna vitruviana scomposta. Ma con grande attenzione alla comodità dei movimenti», assicura.

La vedremo ballare?

«Certo, avrò anche il mio momento da adolescente, mi piace ballare». Emanuel (Emanuel Lo, il compagno ballerino, musicista e coreografo di Giorgia, ndr.) la consiglia? «Ogni tanto gli chiedo qualcosa e lui è molto disponibile a parole ma poi sparisce ad ‘Amicì e lo vedo in tv. E comunque io ascolto i consigli ma poi faccio come mi pare…», ride.

20 Ottobre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo