trasporti
1:11 pm, 27 Settembre 23 calendario

Sciopero dei trasporti: Salvini precetta, sindacati rinviano al 9/10

Di: Redazione Metronews
condividi

Sciopero dei trasporti: Salvini precetta, sindacati rinviano al 9/10. Usb ha deciso di spostare al 9 ottobre lo sciopero del trasporto pubblico locale, confermando la durata di 24 ore. La nuova proclamazione arriva dopo che il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha deciso di precettare l’agitazione degli autoferrotranvieri in calendario domani riducendone la durata a 4 ore.

Sciopero dei trasporti: Salvini precetta, sindacati rinviano al 9/10

«Quattro ore non bastano ai lavoratori per rivendicare i propri diritti. Lo sciopero del 29 settembre 2023 di 24 ore lo posticipiamo al 9 ottobre 2023 sempre di 24 ore, per permettere a tutti gli autoferrotranvieri di poter scendere in piazza e manifestare il loro dissenso; una giornata, quella del 9 ottobre 2023, che per tutti gli autoferrotranvieri si trasforma in un grande impegno di mobilitazione per il diritto dell’esercizio di sciopero nei servizi pubblici essenziali», si legge in una nota del Coordinamento nazionale Usb Lavoro privato settore Trasporto pubblico locale.

Perché è stato indetto lo sciopero

Lo sciopero è stato promosso dal sindacato Usb lavoro privato per superare “i penalizzanti salari d’ingresso, garantendo l’applicazione contrattuale di primo e secondo livello ai neo assunti”. La sigla chiede inoltre “il salario minimo per legge a 10 euro l’ora contro la pratica dei contratti atipici e precariato”, ponendo l’accento sulla “sicurezza dei lavoratori e del servizio, introduzione del reato di omicidio sul lavoro”.

Venerdì nero per il trasporto aereo

Per il comparto aereo è prevista una giornata da bollino nero con lo sciopero nazionale di 254 ore dei lavoratori dell’handling. A proclamare lo stop la Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl T.a e i sindacati di base Usb e Cub per il rinnovo del contratto nazionale, scaduto da sei anni.  Ita Airways segnala che “potrebbero verificarsi alcune modifiche dell’operativo dei voli della compagnia, che si è vista costretta a cancellare 73 voli nazionali, di cui 68 previsti per la giornata del 29 settembre. I voli internazionali restano operativi”. È stato comunque attivato un piano straordinario per limitare i disagi dei passeggeri, riprenotando sui primi voli disponibili il maggior numero possibile di viaggiatori coinvolti nelle cancellazioni. Il personale EasyJet ha affermato che aderirà allo sciopero di quattro ore.

27 Settembre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo