francia
1:20 pm, 20 Settembre 23 calendario

Per Carlo e Camilla cena di Stato a Versailles. La visita reale

Di: Redazione Metronews
condividi

Per Carlo e Camilla cena di Stato a Versailles. Prende il via nel pomeriggio, con i primi impegni ufficiali, la visita di tre giorni in Francia del Re d’Inghilterra Carlo III e della regina consorte Camilla, visita prevista a marzo, quindi rinviata a causa dei disordini scoppiati nel quadro delle proteste sulla riforma delle pensioni.

La coppia reale sarà nel primo pomeriggio a Parigi, dove poco prima delle 15 prenderà parte ad una cerimonia all’Arco di Trionfo per ravvivare la fiamma e deporre una corona sulla tomba del Milite ignoto.

Per Carlo e Camilla cena di Stato a Versailles

A conclusione, il re e il presidente della Repubblica Emmanuel Macron scenderanno gli Champs-Elysées a bordo di un veicolo con le insegne della Repubblica francese, la regina e la première dame Brigitte Macron saranno a bordo di un altro.
I due leader si recheranno poi all’Eliseo per un colloquio a tu per tu che verterà sulla biodiversità, sul clima, sull’intelligenza artificiale e sul vertice ad essa dedicato, in programma per novembre nel Regno Unito, nonché sulla situazione nel Sahel e in Ucraina.

Le due coppie si riuniranno in serata nella Galleria degli Specchi della Reggia di Versailles per una cena di stato offerta al re e alla regina. Un evento che vuole anche ricordare la scomparsa sovrana Regina Elisabetta II e le numerose visite effettuate in Francia nel corso del suo lungo regno. Francofila e francofona, Elisabetta è stata accolta nelle sue visite successivamente dai presidenti René Coty, Georges Pompidou, François Mitterrand, Jacques Chirac e François Hollande. Su invito dell’allora presidente Coty, Elisabetta aveva pranzato nella Galleria degli Specchi in occasione della sua prima visita di Stato, nel 1957. A Versailles era poi tornata durante la visita effettuata nel 1972.

Domani l’intervento di Carlo II in Senato

Domani, Carlo III interverrà in Senato, quindi con Brigitte Macron e la regina Camilla si recheranno a Saint-Denis, dove il re dovrebbe avere incontri con associazioni legate allo sport. La Regina e la première dame andranno poi in visita al “19M”, l’hub che riunisce le aziende artigiane di Chanel.

Nel primo pomeriggio, la coppia reale visiterà il mercato dei fiori “Reine Elisabeth II” sull’Ile de la Cité a Parigi, un luogo che la madre del sovrano amava molto. Poi, poco prima delle 15, Carlo III e Camilla si recheranno a pochi passi, sulla piazza antistante Notre-Dame de Paris assieme alla coppia presidenziale. È previsto un breve incontro con il team di restauro della cattedrale danneggiata nell’incendio del 2019. Carlo III è quindi atteso al Museo di Storia Naturale per chiudere una tavola rotonda ministeriale dedicata al clima e alla biodiversità.

Venerdì il sovrano britannico e sua moglie si recheranno a Bordeaux, dove risiedono circa 39mila cittadini britannici. Oltre alla visita della coppia reale in un’azienda vinicola il programma prevede per Camilla un incontro in un ente di beneficenza.

20 Settembre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo