formaggi
10:37 am, 13 Settembre 23 calendario

Cheese di Slow Food ospita 400 espositori

Di: Redazione Metronews
condividi

Anche quest’anno la provincia di Torino è protagonista di Cheese, la manifestazione internazionale dedicata ai formaggi a latte crudo e alla loro biodiversità, a Bra (Cn) dal 15 al 18 settembre (https://cheese.slowfood.it/).

Il claim di Cheese 2023 è “Il sapore dei prati”

Organizzata da Slow Food e Città di Bra, con il supporto della Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e del Ministero del Turismo e del Ministero del Turismo, la 14esima edizione di Cheese riunisce un popolo di pastori, casari, affinatori e appassionati intorno al claim “Il sapore dei prati”, per sottolineare come dal latte di animali alimentati al pascolo derivino i formaggi migliori, rispettosi dei territori, del benessere animale e della nostra salute.

Sono 400 gli espositori provenienti dal’Italia e da 14 Paesi

Nell’edizione 2023 il mercato italiano e internazionale torna a riunire casare e casari da ogni latitudine. Sono quasi 400 gli espositori presenti da tutte le regioni italiane e da 14 Paesi. Protagonisti i Presìdi Slow Food, che riflettono patrimoni di pascoli, razze animali, latti e abilità manuali, e gli Affinatori, che con il loro lavoro imprimono ai formaggi anima e identità, curandoli fino alla maturazione. Oltre naturalmente agli imperdibili Laboratori del Gusto e Appuntamenti a tavola, dove cuoche e cuochi italiani e internazionali condurranno i partecipanti alla scoperta dei diversi ecosistemi, tra montagna e vie della transumanza.

La Casa della Biodiversità a Cheese 2023

Cuore delle riflessioni, la Casa della Biodiversità ospita conferenze, degustazioni e proiezioni serali. Non mancano poi le occasioni per conoscere e assaggiare, tra Gran sala dei formaggi ed Enoteca, Cucine di Strada, Food Truck e birrifici artigianali che animano piazze, cortili e strade di Bra.

La Piazza della Pizza e la Casa della Slow Food Coffee Coalition

Tra le novità di quest’anno il grande ritorno della Piazza della Pizza e il debutto della Casa della Slow Food Coffee Coalition. La Regione Piemonte è presente in piazza Spreitenbach con l’Area Piemonte, allestita dall’Assessorato regionale all’Agricoltura e cibo in collaborazione con VisitPiemonte.

Durante i giorni di fiera, lo spazio incontri sarà animato da un ricco programma di presentazioni e degustazioni con la partecipazione di produttori, consorzi di tutela, associazioni ed enti territoriali, le produzioni di qualità e i progetti di promozione dell’agroalimentare e dell’enogastronomia piemontese. Al centro della piazza, Asproflor, l’Associazione dei produttori florovivaisti, allestisce un prato, per far riflettere sulle varie tipologie di pascoli e il ruolo per la biodiversità giocato da questi ambienti.

Le degustazioni di vini Doc, Docg e l’Erbaluce

Come nelle edizioni precedenti, il container Regione Piemonte accoglie i visitatori per le degustazioni dei grandi vini piemontesi Doc e Docg a cura dell’Enoteca Regionale Acqui Terme e Vino. Un ruolo da protagonista ha l’Erbaluce, nominato Vitigno dell’anno 2023 da Regione Piemonte.

Appuntamenti dal 15 al 18 settembre

Il 15 settembre alle 18 da l’Aperitivo con i produttori si degustano le tome d’alpeggio dell’Azienda Agricola Nicoletta (Settimo Vittone). Il 16 settembre alle 12 i formaggi di montagna del Caseificio Foppa (Villafranca Piemonte) incontrano le birre e i prodotti del cuneese. Il 17 settembre alle 17, il sigaro toscanello castano raffinato presenta il vermouth Doragrossa in abbinamento alla mozzarella di bufala. Infine, nel Laboratorio del Gusto Terroir, Franciacorta, caprini e pecorini dei Presìdi Slow Food il 16 settembre alle 11 sono protagonisti insieme al cevrin di Coazze e alle robiole di Roccaverano con altri prodotti abbinati alle bollicine.

 

13 Settembre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo