formaggi
3:45 pm, 19 Febbraio 23 calendario

La grande sfida dei formaggi: Italia batte Francia 8-0

Di: Redazione Metronews
condividi

L’Italia batte Francia 8 a 0 nella Top ten dei migliori formaggi al mondo. Parigi infatti resta fuori dalle prime 10 posizioni della classifica. E’ il commento di  Coldiretti in riferimento alla graduatoria globale stilata da TasteAtlas, l’atlante internazionale dei piatti e dei prodotti tipici locali che ha messo ben otto tesori italiani fra i migliori del globo in un elenco di oltre cento formaggi.

L’Italia dei formaggi

Ai primi tre posti troviamo Parmigiano Reggiano, Burrata e Grana padano, a seguire Stracchino di Crescenza, Mozzarella di Bufala e Pecorino Sardo, quindi si inserisce un formaggio spagnolo il Queijo Serra de Estrela, per poi ripartire con il Pecorino Toscano, il Bundz polacco e il Gorgonzola Piccante. Il primo formaggio i francesi lo riescono a piazzare al tredicesimo posto con il Reblochion dell’Alta Savoia e si aggiudicano anche l’ultimo in classifica con l’Ossau-Iraty della zona dei Pirenei. Una vittoria tricolore schiacciante che ridimensionerà la grandeur francese e certo non aiuterà a ricucire i rapporti con la Francia di Emmanuelle Macron dopo le recenti tensioni.

In Francia la mozzarella ha spodestato il camembert
In Francia la mozzarella ha spodestato il camembert

La sfida tra Italia e Francia nella produzione di formaggi ha radici lontane e presenze importanti, sia dal punto di vista economico e sociale, se lo stesso generale Charles De Gaulle si chiedeva come fosse possibile governare la Francia che ha più formaggi che giorni nel calendario.

Sono 55 i formaggi italiani Dop e Igp

Con gli ultimi riconoscimenti comunitari salgono a 55 i formaggi a denominazione di origine protetta (Dop e Igp) italiani tutelati dall’Unione Europea, lo stesso numero di quelli francesi. E Oltralpe mostrano di apprezzare i formaggi italiani visto che le nostre esportazioni sono cresciute di quasi il 27% in valore l’anno scorso e sono stimati pari ad oltre 900 milioni di euro nel 2022 per una quantità sulle tavole d’Oltralpe che sfiora i 130 milioni di kg.

Ma l’Italia purtroppo vince anche nelle falsificazioni con Grana Padano e Parmigiano Reggiano che sono i formaggi più imitati nel mondo ma copiati  sono anche il Pecorino, l’Asiago e il Gorgonzola. Un problema che riguarda anche la Francia che deve proteggere, tra gli altri, il Brie e il Camembert.

19 Febbraio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo