Calcio Spagnolo
7:11 pm, 24 Agosto 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

Contro il bacio di Rubiales la Fifa apre un procedimento disciplinare

Di: Redazione Metronews
Rubiales
condividi

La Fifa ha aperto un procedimento disciplinare contro il presidente della Federcalcio spagnola, Luis Rubiales, per il bacio sulle labbra non consensuale dato alla calciatrice Jenni Hermoso durante la premiazione dei mondiali a Sydney.

Contro il bacio di Rubiales la Fifa apre un procedimento disciplinare

«La Commissione disciplinare della Fifa», si legge in una nota, «ha informato Rubiales dell’avvio di una procedura disciplinare in relazione a quanto accaduto alla finale del 20 agosto». «I fatti», viene spiegato, «potrebbero costituire una violazione dei parafragi 1 e 2 dell’articolo 13 del codice disciplinare della Fifa».

La federazione mondiale ha comunicato che fornirà ulteriori informazioni sono quando sarà stata presa «una decisione definitiva» e ha ribadito il suo «incessante impegno per il rispetto dell’integrità di tutti gli individui e la forte condanna per ogni comportamento che violi questo principio».

Hermoso non difende il presidente della Federcalcio

A rendere la posizione di Rubiales ancora più incerta sono le dichiarazioni della diretta interessata. La calciatrice Jenny Hermoso, dopo giorni di silenzio ha dichiarato che il presidente della Federcalcio Spagnola che l’ha baciata sulle labbra senza il suo consenso merita «Misure esemplari».

La giocatrice aveva commentato a caldo che il bacio che Rubiales le aveva dato senza il suo consenso non le era piaciuto. Successivamente lo aveva in parte giustificato descrivendolo come un gesto di entusiasmo. Infine, le parole di ieri, di netta condanna.

Rubiales, sempre più accerchiato, si è limitato a ripetere di essere «convinto di non aver fatto nulla di male».

 

24 Agosto 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo