reddito di cittadinanza
4:58 pm, 2 Agosto 23 calendario

Calderone: “Dei 159mila nuclei fuori dal Reddito di cittadinanza, 112mila sono abili al lavoro”

Di: Redazione Metronews
Marina Calderone
condividi

Dei 159mila nuclei fuori dal Reddito di cittadinanza, “112mila sono attivabili sul patto del lavoro e il 35% di questi ultimi risulta iscritto a una delle politiche attive previste. E quindi godrà dal 1 settembre prossimo del beneficio” dei 350 euro al mese previsti dal Supporto per la formazione e lavoro”.

E’ il ministro del Lavoro, Marina Calderone, a chiarire i numeri sul Reddito di cittadinanza, al centro delle polemiche di questi giorni nel corso del question time di oggi. “Questo è un obiettivo che il governo non intende mancare ma trascurato da chi, oggi, agitando gli animi evoca disordini”, conclude.

Calderone e il Reddito di cittadinanza

“Per quel che riguarda i soggetti presi in carico dai servizi sociali le misure del governo risultano chiare e definite sin da subito senza che si possa sostenere la sussistenza di nessuna situazione di incertezza e abbandono dei nuclei familiari e delle persone che percepivano il reddito di cittadinanza. Non c’è stata nessuna incertezza normativa nè abbandono delle strutture territoriali volte a prendere in carico i beneficiari del RdC prima, e delle nuove misure di inclusione sociale e lavorativa poi”, spiega Calderone.

“Ribadisco infatti che dal 1 settembre 2023 sarà attivo il supporto per la formazione e il lavoro” per quanti siano attivabili al lavoro “e dal 1 gennaio 2024 l’assegno di inclusione” per i nuclei fragili che continueranno a percepire il RdC fino al 31 dicembre prossimo, “rispetto ai quali sono già in corso attività di comunicazione radio-tv per l’utenza e informazioni sul sito del ministero oltre a webinar formativi per operatori dei comuni per quel che riguarda l’assegno di inclusione”, spiega ancora. “Stiamo lavorando in sinergia e con spirito di collaborazione a tutti livelli istituzionali per servizi sempre più efficaci ed efficienti per garantire a ciascuno, in relazione ai propri bisogni, il beneficio economico e il supporto necessario nei percorsi di inclusione sociale e lavorativa”, conclude.

2 Agosto 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo