Danza Milano
4:24 pm, 26 Luglio 23 calendario

Visioni in danza ospita Kratz, Abbatista e Consalvo

Di: Redazione Metronews
condividi

DANZA Estate al Castello 2023 presenta, venerdì 28 luglio dalle 21.30, Visioni in danza, una serata in 3 tempi a cura della compagnia Lost Movement e Centro di Alta Formazione per la Danza ArteMente, diretto da Nicolò Abbattista e Christian Consalvo.

Visioni in danza ospita Kratz, Abbatista e Consalvo

Nei tre tempi della serata si susseguiranno le coreografie di Philippe Kratz, Nicolò Abbattista e Christian Consalvo, in cui, attraverso i  diversi linguaggi personali e grazie all’interpretazione dei danzatori della compagnia Lost Movement e del Centro di Alta Formazione per la Danza ArteMente, gli spettatori saranno accompagnati in un viaggio onirico nel quale lo scorrere inesorabile del tempo si intreccerà con il tema della crescita e delle relazioni.

Philippe Kratz aprirà la serata con Midnight youth

La serata si aprirà con Philippe Kratz, coreografo sulla cresta dell’onda autore quest’anno  di Solitude Sometimes per il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala, che presenterà Midnight youth (nella foto), una creazione sul tema del delicato e difficile passaggio dalla giovinezza all’età adulta nata per il Nuovo Balletto di Toscana e riallestita ora da Veronica Galdo per i diplomati del Centro ArteMente. Sul palco: Annalisa Beneduce, Gabriél Vassilli Biondini, Francesca Bitonto, Gaia Colombo, Erika Crivellari, Sara Gaboardi, Davide Galuppi, Emma Rizzetto, Beatrice Scigliuzzo, Giorgia Segatto.

Il dittico di Abbatista e Consalvo, Sleeping e Faunes

Il tema della crescita è di nuovo presente in Sleeping, liberamente ispirato a La Bella Addormentata, mentre è il tema del desiderio e delle relazioni al centro di Faunes da L’Après-midi d’un Faune Vaslav Nijinsky, secondo titolo del dittico a firma Nicolò Abbattista e Christian Consalvo ispirato al balletto classico riletto in chiave contemporanea. Interpreti di Faunes, saranno Enrico Luly e Gioele Cosentino.

Sleeping, rilettura de La bella addormentata

Il significato sotteso alla trama, attorno al quale ruota lo spettacolo Sleeping, è il passaggio dall’età infantile a quella adulta: la goccia di sangue che la Principessa perde dopo essersi punta col fuso è metafora dell’inizio della pubertà; il sonno in cui cade, profondo come morte apparente, è la morte simbolica della bambina per permettere la nascita dell’adolescente.

In questa coreografia il sortilegio del sonno è sostituito dalla paura del cambiamento, del diverso, della natura; “In questo momento siamo tutti un po’ Principesse, tutti ci sentiamo un po’ vulnerabili, un po’ soli” affermano i coreografi. Chissà, si chiedono, se in questa solitudine riusciremo a destarci grazie al bacio del vero amore.

Sul palco danzeranno Annalisa Beneduce, Gabriél Vassilli Biondini, Francesca Bitonto, Gaia Colombo, Erika Crivellari, Sara Gaboardi, Davide Galuppi, Emma Rizzetto, Beatrice Scigliuzzo, Giorgia Segatto.

Faunes da L’Après-midi d’un Faune Vaslav Nijinsky

L’autore nell’opera originale affronta il tema della pulsione sessuale non controllabile da cui scaturisce un enorme senso di colpa. Nei suoi Diari, scritti sette anni dopo il balletto, si evince che il coreografo si è ispirato alla sua stessa relazione con Djagilev di cui era amante, da cui il suo contrasto interiore.

La riscrittura contemporanea di Abbattista e Consalvo è un viaggio attraverso la pulsione di due uomini: nessuna ninfa in scena, al centro soltanto due creature primitive, a tratti mitologiche, che sognano, desiderano, si uniscono per un obiettivo comune, provano a desiderarsi ma è soltanto un tentativo. L’oggetto del desiderio non è lì con loro, è altrove. Lungo il cammino uno diventa l’ostacolo dell’altro, un ostacolo amato e odiato, utilizzato per raggiungere il proprio scopo.

Info sulla serata Visioni in danza

L’appuntamento è per venerdì dalle 21,30 nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco di Milano. Lo spettacolo durerà circa un’ora e i biglietti sono già in prevendita su https://www.mailticket.it/manifestazione/E036/visioni-in-danza-estate-al-castello-2023

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

26 Luglio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo