germania
1:15 pm, 20 Luglio 23 calendario

Caccia al leone nelle strade di Berlino con elicotteri e droni. Le autorità: “Non uscite di casa”. Ma era un cinghiale…

Di: Redazione Metronews
condividi

Caccia a una presunta leonessa con elicotteri e droni a sud della capitale tedesca Berlino.

Un leone in giro per Berlino

Le autorità della zona hanno invitato gli abitanti a non uscire di casa.

«L’animale selvatico potrebbe essere una lionessa» ha indicato in un tweet la polizia di Berlino. La zona di allerta nel corso della notte comprendeva la fascia sudorientale e poi è stata estesa ad altri Comuni della periferia berlinese. Un portavoce della polizia del Brandeburgo, Daniel Keip, ha detto ad Afp che al momento la provenienza dell’animale «non è chiara». Successivamente, parlando a radio Rbb, ha precisato che «nessun bioparco, zoo o circo hanno segnalato scomparse».

L’allarme è scattato attorno alla mezzanotte scorsa quando alcuni testimoni avvistando l’animale hanno avvertito la polizia. «Due passanti hanno visto un animale che ne inseguiva un altro», ha riferito Keip. «Uno era un cinghiale e l’altro, in apparenza fulvo, una leonessa». I testimoni hanno girato anche un video con lo smartphone.
L’area delle ricerche interessa i comuni di Kleinmachnow, Teltow e Stahnsdorf.

Dalla leonessa al cinghiale

Poi la retromarcia: non ci sono infatti indicazioni che segnalino la presenza di una leonessa nelle strade di Berlino, ha annunciato la stessa polizia che ha dato il cessato allarme dopo che, sulla base di avvistamenti di cittadini, erano scattate le ricerche di un grosso felino. Le ricerche infatti non hanno prodotto alcun indizio e dopo l’analisi del video che si presupponeva mostrasse l’animale, gli esperti hanno stabilito che non si tratti di una leonessa ma probabilmente di un cinghiale. “Per quanto un essere umano sia in grado di giudicare, presumiamo che non sia una leonessa”, ha detto in una conferenza stampa Michael Grubert, sindaco del comune di Kleinmachnow nello Stato del Brandeburgo, in una cui foresta sarebbe avvenuto l’avvistamento. “Non c’è più alcun pericolo”, ha aggiunto.

20 Luglio 2023 ( modificato il 21 Luglio 2023 | 14:56 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo