madonna
5:53 pm, 13 Luglio 23 calendario

Madonna sta meglio. Ma intanto ha completato il testamento

Di: Redazione Metronews
condividi

Il testamento di Madonna, 64 anni, è pronto.

A dare la notizia è il tabloid britannico The Sun, seminando il dubbio sul reale stato di salute della pop star mondiale che, solo due giorni fa aveva fatto sapere di essere «sulla via della guarigione», pronta a tornare «il prima possibile, più forte di prima».

Il testamento di Madonna

Ad aver spinto Madonna a prendere in mano la sua successione per evitare note stonate in futuro è stato il suo ricovero d’urgenza a fine giugno dopo un’infezione batterica. La sua condizione di salute l’avrebbe portata a dare gli ultimi ritocchi alle sue disposizioni testamentarie. Del resto l’allarme riguardante la sua salute era alta e la preoccupazione alle stelle per la sua famiglia, che ha pensato che la sua ultima ora fosse arrivata, come riferito dal manager.

In effetti Madonna era sfinita dalle prove di 12 ore al giorno per prepararsi al suo prossimo tour, tirando un po’ troppo sulla corda a 64 anni. Il suo incidente probabilmente gli ha ricordato quello di Michael Jackson, portato via dall’eccesso e dalla stanchezza a soli 50 anni, lasciando ai suoi tre figli un impero indebitato e fragile. Maniaca del lavoro, Madonna è nota per aver sempre avuto il controllo della sua vita e della sua carriera, quindi può avere senso che voglia lasciare regole molto rigide nel suo testamento.

Secondo The Sun, avrebbe espressamente indicato di rifiutare la vendita di gadget economici che offuscherebbe la sua immagine. Si è anche opposta all’uso di ologrammi per futuri spettacoli post mortem. «Ha passato tutta la sua vita a tirare le fila e rimanere al passo con la cultura pop, non c’è modo che lasci che tutto quel duro lavoro si sporchi», ha detto una fonte anonima a lei vicina al tabloid britannico.

Il suo tour «Celebration» di 84 date, che doveva iniziare il 15 luglio, è stato posticipato: l’idea è di iniziare con la tappa europea a Londra, come previsto, il 14 ottobre e di recuperare successivamente le date americane. «Il mio obiettivo ora è la mia salute e diventare più forte e vi assicuro che tornerò con voi il prima possibile!», ha promesso Madonna. Dal punto di vista finanziario, la cantante è a capo di una delle più grandi fortune dello showbiz mondiale, stimata in 600 milioni di dollari, che dovrebbero aumentare ancora con il suo prossimo tour, visto che riceve circa un terzo del prezzo del biglietto. A questi si aggiungono i ricavi annuali derivanti dai diritti per l’utilizzo del suo catalogo di canzoni e della sua immagine, che possono rappresentare una vera e propria manna dal cielo per i discendenti. Per fare un confronto, secondo Forbes il business intorno a Michael Jackson lo scorso anno ha comunque fruttato 75 milioni di dollari.

Diritti d’autore divisi tra i 6 figli

Si dice che la star abbia lasciato istruzioni specifiche affinchè la sua fortuna e i diritti d’autore siano divisi solo tra i suoi sei figli, di età compresa tra i 10 e i 26 anni: due figli biologici, i suoi primogeniti Lourdes e Rocco, e quattro figli adottati in Malawi, David, Mercy e le gemelle Ester e Stella. «Ha anche in programma di regalarne un po’ al suo manager di lunga data, Guy Oseary, come ringraziamento per essere stato al suo fianco nei momenti buoni e cattivi», ha riferito ancora The Sun. Sappiamo anche che è ferocemente contraria alla vendita del suo catalogo musicale mentre è in vita, che considera il suo patrimonio più prezioso, ma una volta morta, i suoi figli potrebbero essere tentati di fare bingo, negoziando la sua vendita a caro prezzo.

13 Luglio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo