Roma
6:32 pm, 13 Luglio 23 calendario
5 minuti di lettura lettura

Giubileo, piazza Sant’Agostino è pedonale. Presto anche la fontana

Di: Redazione Metronews
Piazza Sant'Agostino pedonale
condividi

Tra le opere del Giubileo piazza Sant’Agostino è tra i luoghi più importanti. Oggi sono finiti i cantieri che la rendono pedonale. Presto arriverà anche la fontana.

Giubileo, piazza Sant’Agostino è pedonale. Presto anche la fontana

Non più un parcheggio a cielo aperto in uno dei punti più belli del centro storico, ma una piazza restituita ai pedoni. Un intervento che nei piani del Comune doveva essere avviato addirittura nel 2015. È terminata la prima parte di riqualificazione e pedonalizzazione di piazza Sant’Agostino, a pochi metri da piazza Navona e da piazza delle Cinque Lune.

Il progetto, da 100 mila euro fermi dal Giubileo del 2015, ha consentito la sistemazione del selciato, il posizionamento di colonnotti e panchine che circuiscono lo spazio e impediscono quindi la sosta delle auto. Sì tratta della prima parte dell’intervento e che è stato sbloccato per rendere la piazza fruibile entro il 2025. Ora il passo successivo sarà il posizionamento di una fontana al centro della piazza.

«È bellissimo vedere la piazza restituita al suo splendore, è una delle piazze più belle di Roma e non era piacevole che fosse utilizzata come un parcheggio», ha detto il sindaco Roberto Gualtieri, in occasione della visita alla chiesa di Sant’Agostino. Piazza Sant’Agostino tra l’altro sarà uno dei luoghi chiave del Giubileo che, a partire dall’8 dicembre del 2024, sarà meta dei pellegrini che verranno in visita nella Capitale.

«Ora c’è l’idea di una fontana con una colonna, al centro, per completare l’intervento fino in fondo e dare il senso di una piazza», ha aggiunto il sindaco Gualtieri. Ad accompagnarlo nella visita, padre Domenico Giacomobello, priore della comunità agostiniana che gestisce la chiesa. Erano presenti anche l’assessora ai Lavori pubblici Ornella Segnalini e l’assessora ai Lavori pubblici del Municipio Roma I, Giulia Sermoneta.

Il progetto di riqualificazione è stato possibile grazie al Dipartimento Csimu di Roma Capitale ed è frutto di una collaborazione tra la Soprintendenza speciale e la Diocesi di Roma, ed è costato circa 100mila euro. «Era un intervento molto atteso dai cittadini e dalla chiesa. Il progetto era quello di rendere pedonale la piazza, abbiamo messo i colonnotti in travertino e le panchine. Grazie al sindaco abbiamo restituito una piazza pedonale alla città» ha spiegato Segnalini.

Siparietto tra sindaco e parroco: «Tornerò per la benedizione, mi serve»

Siparietto ironico stamattina, in occasione della visita alla Basilica di Sant’Agostino, tra il sindaco Gualtieri e il priore Giacomobello.  Il priore della comunità agostiniana ha accompagnato il sindaco Gualtieri in una visita sia all’esterno, sia all’interno della Basilica e ha mostrato al primo cittadino la celebre opera di Caravaggio qui custodita “La Madonna dei pellegrini”, gli altri affreschi, tra cui il “Profeta Isaia” di Raffaello, e il gruppo marmoreo di “Sant’Anna che riunisce in un un unico abbraccio la Vergine Maria ed il Bambino” di Andrea Sansovino.

Opere che, insieme all’altare maggiore progettato dal Bernini, fanno della Basilica uno dei luoghi cardine del Giubileo. Il sindaco è rimasto esterefatto dalla bellezza dei luoghi. E il priore gli ha quindi detto: «Venga più spesso a trovarci, è un luogo di protezione e benedizione». A quel punto, ironicamente, Gualtieri ha replicato: «Tornerò, ho proprio bisogno di una benedizione».

 

13 Luglio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo