mes
5:34 pm, 5 Luglio 23 calendario

Mes, ratifica sospesa per 4 mesi

Di: Redazione Metronews
condividi

Via libera dell’Aula della Camera alla richiesta avanzata dalla maggioranza di sospensiva di quattro mesi del voto sulla ratifica del Mes. I voti a favore sono 195, i contrari 117. Hanno votato contro la sospensiva tutte le forze di opposizione.

Il Mes e l’approccio “a pacchetto”

«L’approccio olistico o a pacchetto evocato anche con riguardo al dibattito sul Mes non rappresenta una tattica negoziale ma una logica esigenza di natura strategica». Lo ha sottolineato il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, nel suo intervento all’assemblea dell’Abi.  L’approccio quindi, ha sottolineato il ministro, «non rappresenta una tattica negoziale ma una logica esigenza di natura strategica a difesa dell’interesse nazionale».

Le reazioni: “La sceneggiata ha superato ogni limite”

“Nella richiesta di sospensiva ci sono scritte alcune tra le più grandi falsità della storia repubblicana”. Lo ha detto Luigi Marattin, deputato di Azione-Italia Viva, nel corso nella discussione sulla sospensiva per la pdl di ratifica del Mes. “Non c’è nessuno tra i colleghi della maggioranza che non sappia qual è la verità sul Mes. Sanno benissimo che il Mes non ha alcun tratto di gestione privatistica. Sanno benissimo – prosegue – che la principale novità della riforma del Mes è un passo verso l’unione bancaria. Sanno benissimo che ratificare questa riforma non è nemmeno un lontano parente di avvicinarsi a usarlo. Sanno benissimo che non ha senso fare il paragone tra Bce e Mes perché nessuna banca centrale del mondo può comprare i titoli di Stato sul mercato primario”. “La storiella della trattativa del pacchetto è appunto una storiella perché in Europa le trattative si fanno sulle cose su cui costruire una tela di alleanze internazionali. Vi siete ficcati in questa vicenda perché per dieci anni avete avuto bisogno di raccontare il Mes come il cattivo responsabile di tutti i nostri problemi. Questa sceneggiata ha superato ogni limite. Abbiate un sussulto di dignità, dimostrando che la politica non è la gara a chi la spara più grossa”, ha concluso.

«Decidete di non decidere, dopo aver lasciato sole le opposizioni in commissione. Meloni si illude di poter utilizzare il Mes come merce di scambio in Europa, ma non è così. In Europa non funziona come vorrebbero Meloni e Salvini, c’è grande dilettantismo e il ricatto danneggia gli interessi del paese. La maggiorazna è capace solo di agitare e usare i populisti. Illudete il vostro elettorato e date uno spettacolo di partiti di governo che continuano a fare opposizione», ha detto in Aula della Camera la capogruppo del Pd, Chiara Braga, intervenendo sulla questione sospensiva sul Mes avanzata dalla maggioranza.

5 Luglio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo