pd
1:52 pm, 3 Luglio 23 calendario

De Luca ad alzo zero contro Schlein: “Linea suicida? No, inesistente, è il nulla”. Lei: “Polemiche personali”

Di: Redazione Metronews
condividi

Vincenzo De Luca torna di nuovo a picconare la linea della segretaria Pd Elly Schlein. «Da parte del Pd, registro in questo momento una linea più che suicida, inesistente», ha detto il presidente della Regione Campania parlando a margine della presentazione di una mostra su Pier Paolo Pasolini.

De Luca contro Schlein

«E’ stato rotto il rapporto con il mondo cattolico su temi di grande delicatezza e di contenuti anche etici – argomenta De Luca – con il mondo dell’impresa non si parla neanche, con i ceti professionali completamente estranei, con il mondo del commercio, dell’artigianato e con la partite iva neanche una parola. Questa dovrebbe essere una proposta di governo più credibile di quella attuale? Questo è il nulla. Questi sono un po’ di cortei in giro per l’Italia, ma non è una proposta di governo».

Elly Schlein

De Luca attacca il suo partito anche sui risultati elettorali, parlando di «un disastro dopo l’altro. Nonostante i sondaggi siano stati gonfiati per alcuni mesi  sono quello che sono, tenendo conto che è entrato nel Pd una componente, tale Articolo 1. Il Pd è nato come un’alternativa democratica di governo, come soggetto politico in grado di tenere insieme le grandi culture democratiche del Paese, quella storica del progressismo, il cattolicesimo democratico moderno e il mondo laico, ma creando un fronte sociale maggioritario, non agitando le bandierine per strada ai cortei, perchè così non si governa un grande Paese».

De Luca annuncia quindi «alcune iniziative a settembre, dopo la pausa estiva, per riprendere i contenuti di un Partito democratico serio».

“Pd in Campania sequestrato, ma il 70% alle primarie ha detto no ai look della Schlein”

Il Pd in Campania «è stato sequestrato», è l’accusa lanciata da De Luca, rispondendo a una domanda dei giornalisti sul periodo di commissariamento del partito regionale, in seguito ai problemi legati al tesseramento in provincia di Caserta nelle settimane che hanno preceduto il congresso. «Qualcuno dovrà spiegare come e perchè si sia verificato il sequestro del Pd in Campania – sottolinea il presidente della Regione – in Campania alle primarie il 70% ha detto di no al look della Schlein e, siccome ha detto di no, viene sequestrato il partito con argomenti penosi». De Luca dice di non aver organizzato iniziative politiche pubbliche durante il congresso e, nonostante questo, «mi sono trovato oggetto di un’aggressione mediatica, volgare, promossa anche dalla Schlein sui giornali. Io non ho fatto un’iniziativa per le primarie – rimarca – ma incredibilmente mi trovo oggetto di un’aggressione mediatica da parte di un giornale, credo di proprietà di uno che fa il miliardario in Svizzera e il rivoluzionario in Italia. Che allegria, che ricchezza cromatica».

“A Roma abbiamo una palude, il 90% di miracolati, di cooptati…”

«C’è una palude a Roma, diciamo che gli uomini liberi non sono ben graditi. Io ho un vantaggio rispetto a tutti quanti: non sono debitore di nulla a nessuno, dietro di me ho semplicemente il mio lavoro, la mia militanza, i risultati amministrativi e, se consentito, il consenso dei cittadini. A Roma abbiamo il 90% di miracolati, di cooptati, che non sarebbero in grado di conquistare neanche il voto delle madri, ma più perdono…». «Siamo arrivati al punto che il consenso diventa un motivo di polemica politica; vanno bene solo quelli che non hanno neanche il voto della madre. La democrazia è fatta di consenso». Se si vuol parlare di voti, incalza De Luca, «io ho preso solo in Campania quasi il triplo dei voti che ha preso in tutta Italia la Schlein; la vita democratica è fatta anche di episodi molto effervescenti, a volte molto poco meditati, quindi questo argomento vale fino a un certo punto».

“Il terzo mandato? Schlein ha 3 mandati, se li è già concessi, è una cacicca ante litteram”

Questo problema del terzo mandato viene sollevato da gente che ha tre, quattro, cinque, sette mandati. L’onorevole Schlein ha 3 mandati, se li è già concessi: Parlamento europeo, Consiglio regionale dell’Emilia Romagna, Parlamento italiano. Direbbe qualcuno che è una cacicca ante litteram“.

L’armocromista

“Mi imbarazza avere gente che magari consuma 300 euro l’ora per le imbecillità, e 300 euro l’ora sono i due terzi di una pensione al minimo, e mi domando quale credibilità possa avere chi ha questo rapporto di coerenza fra il modo di vivere e il modo di parlare”, dice De Luca riferendosi in particolare alla scelta di dotarsi di un’armocromista. Per De Luca la sinistra italiana “è estremamente povera e incapace di mantenere il nesso di coerenza tra quello che si dice a parole e il modo in cui si vive. Questo mi pare il principale limite di questa sinistra italiana. Si parla, si dice, ma si vive in maniera completamente opposta a quello che si dice. Questo toglie credibilità, autorevolezza e capacità di persuasione a chi si propone di cambiare la società in nome di valori umani fondamentali”.

Schlein: “Io votata per cambiare il Pd, non rispondo a polemiche personali”

«La migliore risposta alle critiche interne è il consenso dell’elettorato del Pd. Il cambiamento non piace a tutti. Io che sono stata votata per cambiare il Pd, non rispondo a polemiche personali», ribatte il segretario del Pd, Elly Schlein, «Rispondo con scelte poltiche – continua, non menzionando mai De Luca – abbiamo commissionato il partito a Caserta e in Campania. Durante il congresso sono emerse irregolarità gravi in alcuni territori e dove ci sono state era un dovere intervenire. Ogni dirigente del Pd deve sentirla come sua responsabilità quella di intervenire. Chi vorrà, sarà in squadra. Dobbiamo trasparenza e rispetto delle regole ai nostri elettori. Chi pensa che va bene così, mi troverà dall’altra parte». Il terzo mandato, poi,  «non è previsto dalla legge». Dentro il partito, «vorrei ci confrontassimo su quello che dobbiamo fare, delle beghe interne non frega niente a nessuno».

3 Luglio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo