Fisco
5:34 pm, 29 Giugno 23 calendario

Fisco: giù le tasse sulle tredicesime, acconti Irpef a rate. Ma niente flat tax ai dipendenti

Di: Redazione Metronews
condividi

Tassazione più leggera sulla tredicesima e sugli straordinari sopra una determinata soglia e sui premi di produttività. E poi la possibilità di rateizzazione mensile per acconto e saldo Irpef per i lavoratori autonomi e gli imprenditori individuali. Sono alcune delle novità più rilevanti introdotte al ddl sulla delega fiscale dopo il passaggio in Commissione Finanze alla Camera. Oggi è terminata l’analisi dei singoli emendamenti, la prossima settimana invece si procederà con il voto sul mandato al relatore, dopo aver incassato i pareri delle altre Commissioni competenti. Il testo è atteso in Aula alla Camera a partire dal 10 luglio.
Passa anche l’emendamento che consente di valutare «l’eventuale e progressivo superamento» del superbollo sulle auto diesel di grossa cilindrata, a patto che non comporti maggiori oneri per i conti pubblici. In vigore dal 2011, il superbollo prevede un pagamento di 20 euro per ogni kW di potenza dell’auto superiore ai 185 kW, con un peso decrescente nel corso del tempo.

Non passa la flat tax per i dipendenti

Resta in stand by, invece, la flat tax incrementale per i lavoratori dipendenti, rimane solo la previsione di una «complessiva valutazione» della flat tax introdotta per le partite Iva nel 2023. Un emendamento, presentato dal relatore Alberto Gusmeroli della Lega specifica che «fermo restando il vigente sistema di calcolo del saldo e degli acconti» e «senza peggioramenti per il contribuente o maggiori oneri di finanza pubblica», si dispone «una migliore distribuzione nel tempo del carico fiscale» anche «mediante la progressiva introduzione della periodicità mensile di acconti e saldi e una eventuale riduzione della ritenuta d’acconto».
«Le tasse si pagheranno finalmente a consuntivo, ad anno trascorso e reddito guadagnato, e non più in anticipo», rivendica Gusmeroli. Di diverso avvviso le opposizioni. «Nessuna seria ipotesi di copertura degli sgravi promessi è avanzata, tranne un riferimento alle spese fiscali da rivedere e a vaghe speranze di crescita economica», commenta il capogruppo Pd in Commissione Finanze alla Camera, Virginio Merola. Nell’attuazione della delega fiscale il Governo dovrà prevedere inoltre la possibilità di introdurre incentivi, in forma di superammortamento, per le nuove assunzioni.

29 Giugno 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo