Incontri Torino
3:34 pm, 27 Giugno 23 calendario

La Passeggiata Letteraria con le donne di Flavia Cercato

Di: Redazione Metronews
condividi

INCONTRI Nuova Passeggiata Letteraria organizzata dalla Fondazione Mirafiore: venerdì 30 giugno alle 18.30 sarà la volta di Flavia Cercato, conduttrice radiofonica e televisiva, all’esordio come scrittrice con il romanzo Il destino dell’ortica (Rizzoli) che leggerà e racconterà in sei tappe nel Bosco dei Pensieri.

Il romanzo al centro della Passeggiata Letteraria

Si tratta di un romanzo quasi totalmente al femminile che racconta, attraverso le storie delle protagoniste, i radicali cambiamenti che hanno interessato l’universo delle donne nel corso del Ventunesimo secolo e ha come ambientazione il fantasmagorico quartiere Coppedè di Roma.

Quattro generazioni di donne controcorrente, una saga familiare piena di vivacità, di figure femminili inquiete e geniali, di amori e delusioni, di tarocchi e magia, di mogli madri figlie e zie che hanno la forza di prendere a schiaffi la sorte per ritagliarsi il ruolo che desiderano nelle trame della vita.

Ognuna di queste cinque donne ha un carattere diverso, ogni storia si svolge in un’epoca differente ma tutte sono donne che non subiscono la realtà in cui sono immerse, la vivono appieno cercando di arrotondarne le spigolosità.

«Il destino dell’ortica è la metafora perfetta del femminismo. L’ortica è forte, cresce anche in condizioni disperate, se la strappi ricresce, non ti attacca ma se la tocchi, punge», parole dell’autrice.

In caso di maltempo la Passeggiata si sposta nel Teatro

In caso di maltempo l’evento non sarà annullato ma si svolgerà al coperto nel Teatro della Fondazione Mirafiori o nelle cantine storiche di Fontanafredda.

Dario Voltolini protagonista del prossimo appuntamento letterario

La prossima Passeggiata Letteraria sarà con Dario Voltolini che, giovedì 6 luglio, sempre alle 18.30, leggerà e racconterà in sei tappe nel Bosco dei Pensieri il suo ultimo romanzo, Il giardino degli aranci (La Nave di Teseo, 2023).

Partecipazione gratuita, obbligatoria la prenotazione

La partecipazione è gratuita, ma è tassativamente obbligatoria la prenotazione tramite il sito della Fondazione: www.fondazionemirafiore.it

27 Giugno 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo