Teatro Torino
10:30 am, 26 Giugno 23 calendario

Aulularia in anteprima nazionale al Teatro Erba

Di: Redazione Metronews
condividi

TEATRO Anteprima nazionale al Teatro Erba, il 28 giugno, per la commedia di Plauto La pentola piena di monete d’oro ovvero Aulularia, anticipazione delle proposte del Festival di cultura classica di Torino che giunge quest’anno, nel prossimo mese di ottobre, alla sua 25esima edizione.

Aulularia replica venerdì a Chieri

Dopo l’anteprima nazionale di mercoledì, La pentola piena di monete d’oro sarà invece in scena nel cortile del palazzo comunale di Chieri venerdì prossimo.

Il lavoro di Mesturino e Angione sulla commedia di Plauto

Con Aulularia, prosegue a cura di Gian Mesturino e Girolamo Angione, il lavoro di restituzione agli spettatori di oggi delle opere di Plauto; la regia della commedia dell’avaro per antonomasia è affidata allo stesso Girolamo Angione che ci ha lavorato insieme a Elia Tedesco, mentre l’interpretazione dei personaggi vede protagonisti i Germana Erbàs Talents e i Beniamini della Compagnia Torino Spettacoli Elia Tedesco, Stefano Fiorillo e Giuseppe Serra.

La storia di Aulularia

Euclione, appunto il vecchio avaro, gretto e sospettoso, ha trovato una pentola piena di monete d’oro su cui vigila inquieto e alienato da ogni altro interesse, fino a creare lui stesso le premesse del furto che tanto teme.

A sua insaputa intanto la figlia, per la quale sta progettando un matrimonio d’interesse, attende un bimbo dal giovane Liconide ed è prossima a partorire.

Le due vicende corrono parallele e abilmente articolate in un intreccio di equivoci; alla fine sarà proprio grazie all’oro rubato a Euclione che giungerà il lieto fine di questa commedia di Plauto.

Euclione è considerato il “nonno” dell’Avaro di Molière

La commedia rientra nella più ampia storia del teatro per la definizione di una figura comica fortunatissima e per le molte commedie che dopo di sé ha generato; fra esse, almeno un capolavoro in assoluto: l’Avaro di Molière.

26 Giugno 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo