addio berlusconi
10:54 am, 12 Giugno 23 calendario

Morto Silvio Berlusconi. Funerali di Stato nel Duomo di Milano

Di: Redazione Metronews
Berlusconi
condividi

Morto all’ospedale San Raffaele di Milano, dove era stato nuovamente ricoverato venerdì scorso, Silvio Berlusconi.

Il leader di Forza Italia aveva 86 anni. Il decesso è avvenuto questa mattina alle ore 9:30. Poco prima era arrivato all’Ospedale San Raffaele di Milano il fratello Paolo. Nel giro di pochi minuti all’ospedale San Raffaele sono arrivati tutti i parenti del Cavaliere: oltre il fratello Paolo,  i figli Eleonora, Barbara, Marina e Pier Silvio.

“Non ho niente da dire. Non è giornata”, le uniche dichiarazioni del professor Alberto Zangrillo, medico di fiducia di Silvio Berlusconi e direttore delle terapie intensive generale e cardiochirurgica del San Raffaele, nel pomeriggio a Villa San Martino, ad Arcore, dove si trova il feretro del leader di Forza Italia.

Berlusconi, funerali di Stato mercoledì. La salma spostata ad Arcore

Funerali di Stato mercoledì alle 15 nel Duomo di Milano per Silvio Berlusconi. Presiederà l’arcivescovo di Milano, Mario Delpini. Dichiarato lutto nazionale.

Bandiere a mezz’asta a Palazzo Madama e negli altri edifici che ospitano gli uffici del Senato, in segno di lutto. Lo ha deciso il presidente del Senato, Ignazio La Russa.

La salma dell’ex presidente del Consiglio è stata spostata nella sua casa, a Villa San Martino ad Arcore, dove riceverà un primo saluto di parenti e amici più stretti. Niente camera ardente pubblica invece nella sede Mediaset di Cologno Monzese, per motivi di ordine pubblico.

Mazzi di fiori sono stati lasciati davanti alla villa di Silvio Berlusconi ad Arcore, dove si è formato un capannello di curiosi e giornalisti. Su uno sono presenti laccetti bianco-rossi, i colori del Monza. Alcuni fiori, infatti, appartenevano a una giovane tifosa brianzola che ha ringraziato Berlusconi per aver portato il Monza in serie A.

Mattarella

Mattarella: “Grande leader politico, ha segnato la storia della nostra Repubblica”

«Apprendo con profonda tristezza la notizia della morte di Silvio Berlusconi, fondatore e leader di Forza Italia, protagonista di lunghe stagioni della politica italiana e delle istituzioni repubblicane. Berlusconi è stato un grande leader politico che ha segnato la storia della nostra Repubblica, incidendo su paradigmi, usi e linguaggi». E’ un passaggio della dichiarazione del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Mattarella parteciperà ai funerali di Stato.

Papa Francesco

Papa Francesco, «informato del decesso dell’amato padre, senatore Silvio Berlusconi, desidera porgere a lei e ai familiari la sua vicinanza, assicurando sentita partecipazione al lutto per la perdita di un protagonista della vita politica italiana, che ha ricoperto pubbliche responsabilità con tempra energica». Così il telegramma di cordoglio per la morte di Silvio Berlusconi, inviato a nome di Papa Francesco, dal Segretario di Stato vaticano, il cardinale Pietro Parolin alla figlia Maria Elvira. «Sua Santità invoca dal Signore la pace eterna per lui e la consolazione del cuore per quanti ne piangono la dipartita. Mi unisco al cordoglio con un fervido ricordo nella preghiera».

Meloni: “Porteremo a casa gli obiettivi che ci eravamo dati”.  Schlein: “Rispetto per protagonista”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, appresa la notizia della morte dell’ex presidente Silvio Berlusconi, ha annullato tutti gli appuntamenti istituzionali in agenda. “Con Berlusconi abbiamo combattuto, vinto, perso, molte battaglie. E anche per lui porteremo a casa gli obiettivi che insieme ci eravamo dati. Addio Silvio”. Così la premier Giorgia Meloni nel suo video messaggio di cordoglio per la scomparsa di Silvio Berlusconi.

«Ora sarà più difficile mettere d’accordo tutti, mettere tutti in sintonia, cercheremo umilmente di portare avanti il suo lavoro…». Lo dice Matteo Salvini in collegamento tlefonico al Tg1.

“Con la scomparsa di Silvio Berlusconi si chiude un’epoca. Partecipiamo al cordoglio dei suoi cari, della sua famiglie, della comunità di Forza Italia, delle forze di maggioranza e del governo”. Così la segretaria del Pd, Elly Schlein, ai cronisti al Nazareno. “Siamo stati sempre avversari ma prevale in questo momento il grande rispetto che si deve a un protagonista della vita politica italiana. Per questo abbiamo deciso in segno di rispetto di rinviare la direzione Pd’’.

Draghi: “Spirito d’iniziativa e innovazione straordinari”

«Esprimo il più sentito cordoglio per la morte di Silvio Berlusconi, assoluto protagonista della vita pubblica italiana degli ultimi cinquant’anni. Da imprenditore ha rivoluzionato il mondo della comunicazione e dello sport, con spirito d’iniziativa e innovazione straordinari. Da leader ha trasformato la politica ed è stato amato da milioni di italiani per la sua umanità e il suo carisma. Alla famiglia, ai dipendenti del suo gruppo, alla comunità di Forza Italia, le più sentite condoglianze». Così l’ex presidente della Bce e presidente del Consiglio, Mario Draghi.

La Ue

La Commissione Europea “porge le sue condoglianze alla famiglia di Silvio Berlusconi e al popolo italiano” e diffonderà più tardi una dichiarazione sulla scomparsa del fondatore di Forza Italia. Lo dice il portavoce capo Eric Mamer, durante il briefing con la stampa a Bruxelles, spiegando che la presidente Ursula von der Leyen è ora in volo verso il Brasile e che la Commissione ha appreso da poco la notizia.

La notizia sui media russi. Putin: “Persona cara, vero amico”

La notizia della morte di Berlusconi è stata subito ripresa dai media russi per il rapporto di amicizia che legava il leader di Forza Italia al presidente russo Putin. Il presidente russo ha inviato un telegramma di condoglianze per la morte di Silvio Berlusconi, ricordandolo come «una persona cara, un vero amico». «Ne ammiravo sinceramente la saggezza e la capacità di prendere decisioni lungimiranti», si legge nel testo del messaggio diffuso dal Cremlino.
«Sarà ricordato in Russia come costante e principale sostenitore del rafforzamento di rapporti amichevoli tra i nostri Paesi», prosegue Putin.

Centinaia i messaggi di cordoglio

Il ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, a Genova per il convegno Facciamo semplice l’Italia, ha chiesto un minuto di raccoglimento appena appresa la notizia della morte di Silvio Berlusconi. Il titolare del dicastero, esponente di Forza Italia, ha ricevuto la notizia dal presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, che ha letto un’agenzia appena iniziato il convegno, subito sospeso per 15 minuti. Molto scosso il governatore, così come molti dei presenti. In lacrime la consigliera regionale Lilli Lauro.

“Un uomo che ha fatto la Storia – afferma il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida -. Ha impedito alla sinistra di prendere il potere resistendo per anni ad attacchi di ogni tipo. Non sempre abbiamo condiviso i suoi metodi e le sue scelte, ma sempre il suo grande amore per la Libertà. La destra italiana gli deve molto. Il ricordo della sua generosità, eleganza, intelligenza e impegno saranno ancora elemento portante del centrodestra che ha voluto e difeso. Un abbraccio alla sua famiglia e il cordoglio commosso nostro da Italiani per un grande Uomo”.

Il presidente della Regione Piemonte, Cirio, che questa mattina e’ a Lesa sulla sponda piemontese del Lago Maggiore insieme a Matteo Salvini (“Un grande amico del lago Maggiore un grande italiano ha deciso di salutarci proprio oggi. Chiedo un minuto di silenzio per Silvio Berlusconi”), ministro delle Infrastrutture, per inaugurare la nuova sede della guardia costiera, si è profondamente commosso all’arrivo della notizia e, in attesa dell’inizio della manifestazione, è scoppiato in lacrime.

“Con Silvio Berlusconi – scrive in un tweet il commissario europeo all’Economia, Paolo Gentiloni – scompare un leader che ha lasciato un segno profondo nell’Italia degli ultimi decenni. Per tutti, oggi è il momento del cordoglio, della vicinanza alla sua famiglia e alla comunità di Forza Italia”.

Calenda, Schlein e Renzi ricordano Silvio Berlusconi

“Esprimo le condoglianze mie e di Azione alla famiglia e alla comunità di Forza Italia, per la morte di Silvio Berlusconi. Ha lottato fino alla fine contro la malattia con un coraggio incredibile. Riposi in pace”. Così Carlo Calenda, leader di Azione.

“Di fronte alla scomparsa di Silvio Berlusconi – scrive in una nota la Segretaria del Pd, Elly Schlein – vogliamo far arrivare tutta la nostra vicinanza al dolore della sua famiglia, dei suoi cari e di tutta Forza Italia, così come vogliamo che arrivi al Governo e alle forze di maggioranza. Con la morte di Silvio Berlusconi si chiude un’epoca. Tutto ci ha divisi e ci divide dalla sua visione politica, resta però il rispetto che umanamente si deve a quello che è stato un protagonista della storia del nostro Paese. Le più sentite condoglianze da parte del Partito Democratico”.

“Silvio Berlusconi ha fatto la storia in questo Paese – scrive il leader di Italia Viva Matteo Renzi sui social -. Tanti lo hanno amato, tanti lo hanno odiato: tutti oggi devono riconoscere che il suo impatto sulla vita politica ma anche economica, sportiva, televisiva è stato senza precedenti. Oggi l’Italia piange insieme alla famiglia, ai suoi cari, alle sue aziende, al suo partito. A tutti quelli che gli hanno voluto bene il mio abbraccio più affettuoso e più sincero. In queste ore porto con me i ricordi dei nostri incontri, dei tanti consigli, dei nostri accordi, dei nostri scontri – aggiunge l’ex premier -. Ma soprattutto di una telefonata in cui Silvio, non il Presidente, mi ha fatto scendere una lacrima parlando della mamma. Ci mancherai Pres, che la terra ti sia lieve”.

Il cordoglio dal sindacato

“La notizia della scomparsa di Silvio Berlusconi ci lascia sgomenti e ci rattrista profondamente – dichiara Paolo Capone, segretario generale dell’Ugl -. A nome del sindacato Ugl esprimo un sentito cordoglio ai suoi cari. La sua personalità carismatica ha lasciato un segno indelebile nella politica italiana. Si tratta di una grave perdita per il centrodestra e per l’intero Paese”.

Il messaggio dei sindaci di Milano e Firenze

“Milano piange Silvio Berlusconi – scrive su Twitter il sindaco della città, Beppe Sala -. Su di lui ogni italiano ha un’opinione, maturata nei lunghi anni della sua centralità imprenditoriale, sportiva e politica. Ma questo è il momento del cordoglio e del rispetto. Di certo dobbiamo dargli atto di aver molto amato Milano”.

Sempre su Twitter il primo cittadino di Firenze, Dario Nardella, scrive: “A nome del Comune di Firenze esprimo sincero per la scomparsa del Presidente Silvio Berlusconi. Tutta la mia vicinanza ai familiari”.

12 Giugno 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo