hockey prato
7:25 pm, 11 Giugno 23 calendario

Il Butterfly Roma vince lo Scudetto femminile di hockey prato

Di: Lorenzo Grassi
Butterfly Roma
condividi

Le romane del Butterfly sono le prime campionesse della nuova Serie A Élite Femminile di hockey su prato. Nel campo neutro di Pisa, infatti, si sono aggiudicate entrambe le gare della finalissima Scudetto battendo le sarde della Polisportiva Ferrini ieri per 3-1 e oggi per 4-0. Il Club di Marco Grossi e Rita Esposito conquista così per la prima volta il titolo nazionale della massima serie (dopo tanti titoli, sia maschili che femminili, nelle giovanili) e la goleador Maria Victoria Granatto chiude il Campionato al vertice della classifica dei cannonieri.

“Un Campionato tutto in crescendo”

«Siamo contenti di un successo costruito con impegno e di una finalissima giocata molto bene – ha detto l’allenatore del Butterfly femminile, Gianluca Cirilliabbiamo mostrato un gioco stupendo e disputato un campionato in crescendo». «Abbiamo lottato tutta la partita pur essendo in vantaggio – ha aggiunto la migliore giocatrice in campo, Maria Victoria Granatto – abbiamo lavorato tantissimo durante tutta la stagione e abbiamo meritato di vincere lo Scudetto».

Le romane disputeranno la Supercoppa

Per il Butterfly Roma HCC uno Scudetto arrivato dopo aver conquistato il primo posto nella Regular Season, chiusa con cinque punti di vantaggio proprio davanti alla Polisportiva Ferrini, squadra contro la quale le romane hanno poi disputato la finale di Pisa. Un successo meritato (nonostante una buonissima Ferrini: più di quanto i parziali finali non dicano), arrivato dopo una stagione al comando e che pure nella Regular aveva visto il Butterfly primeggiare sulla Ferrini negli scontri diretti (con una vittoria e un pareggio); uno Scudetto giunto grazie (anche) ai goal di Maria Vittoria Granatto e di Clara Ramon, entrambe a segno anche in questa due giorni di finale: per l’Azzurra Clara ben 5 reti a Pisa, dove è stata grande protagonista. Il successo in Campionato del Butterfly dà diritto alle romane anche a disputare la Supercoppa, nella quale le rossonere affronteranno la Lorenzoni vincitrice della Coppa Italia 2022/2023.

11 Giugno 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo