Milano
4:59 pm, 4 Giugno 23 calendario
1 minuto di lettura lettura

San Siro, la Scala nella Scala del calcio

Di: Sergio Rizza
condividi

Il campionato di calcio ormai è finito, ma a San Siro, “la Scala del calcio”, martedì si riprende a giocare. Curioso protagonista, il Teatro alla Scala. Per la prima edizione del torneo “La Scala del calcio”, appunto.

La squadra del Teatro La Fenice.

La Scala e la Fenice nella Scala del calcio

“Grandi Teatri si sfidano a San Siro” è il sottotitolo della manifestazione. Una rappresentativa calcistica della Scala, infatti, sfiderà martedì mattina, a partire dalle 8.30, a ingresso libero (entrata dal cancello 9), una squadra omologa costituita da dipendenti del Teatro La Fenice di Venezia.

La tradizione calcistica del teatro e la vittoria a Vicenza

Non è certo nuova la versione pedatoria della Scala, come di altri grandi teatri d’opera. Gli scaligeri (che in passato hanno arruolato anche un direttore come Evelino Pidò e le cui origini si possono far risalire alla passione calcistica di Claudio Abbado) sono impegnati molti anni in un torneo di calcio 11 contro 11 che riunisce le rappresentative delle maggiori istituzioni operistiche italiane e non solo. In particolare, lo scorso maggio a Vicenza, hanno vinto l’ultima edizione dello European Football Championship of Theaters battendo 4-2 gli sloveni del Maribor. Il loro portiere, Andrea Vitalini (che è direttore dell’Archivio della Scala), storica “anima” della squadra milanese, ancora esulta, divertitissimo, ricordando con una punta di orgoglio di aver «parato due rigori dopo che i tempi regolamentari si erano conclusi sullo 0-0. Una autentica battaglia».

4 Giugno 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo