Milano
11:59 pm, 30 Aprile 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Teatro alla Scala e Filarmonica scendono in campo. Da calcio

Di: Sergio Rizza
condividi

MILANO – Torna una simpatica e curiosa tradizione: quella che unisce il calcio al Teatro alla Scala. Domenica 1 maggio, al Centro di Formazione Suning dedicato alla memoria di Giacinto Facchetti, a Milano in via Sbarbaro 5/7, si terrà infatti la 52a edizione dello European Football Championship of Theatres Men’s Teams. Durante la giornata, che inizierà al mattino e proseguirà fino alla finalissima delle ore 19, e che comprenderà anche un momento di beneficenza per #MilanoAiutaUcraina, le squadre del campionato europeo dei teatri che si affronteranno saranno però solo cinque. Dunque un’edizione più magra rispetto al “ricco” passato, ma si è fatto, come si dice in questi casi, di necessità virtù. Come spiega Andrea Vitalini, scaligero e storico animatore del gruppo calcio del Piermarini (sponsorizzato da Mapei), «abbiamo dovuto fare i conti con le difficoltà del momento. Di questi tempi è tutto complicato. I polacchi di Poznan avevano aderito per primi al Torneo, ma poi mi hanno comunicato di dover rinunciare a causa dell’emergenza bellica, perché stanno ospitando colleghi dei Teatri ucraini. Altri ancora hanno dovuto dare forfait perché un’altra emergenza, quella pandemica, ha stravolto la programmazione teatrale…ma abbiamo tenuto duro e, comunque, organizzato il torneo, perché ci pareva giusto e bello dare un segno di serenità e di ripartenza».

La squadra della Scala a Vienna nel 1973: si vedono Abbado e Pidò (secondo da destra, accovacciato).
Le squadre della Scala e del Bolscioi a Mosca nel 1974.

Il gruppo calcio della Scala: da Abbado e Pidò a Harding

Le squadre saranno dunque cinque: quella del gruppo calcio del Teatro alla Scala, che conta ben 35 partecipazioni nella storia della manifestazione, quella più recente della Filarmonica della Scala, e inoltre quella del Teatro Lirico di Cagliari, dello Slovene National Theatre di Maribor (Slovenia) e l’All European Stars. Il campionato europeo di calcio nacque nel 1970 a Zurigo, ma la Scala vi partecipa dal 1974, vincendo una volta nel 2002. Già prima del ’74, però, il Piermarini aveva un proprio gruppo calcio, animato da Claudio Abbado, scatenato milanista, e Evelino Pidò, allora fagottista e poi divenuto celebre direttore d’orchestra: Metro lo ha intervistato di recente. Negli anni scorsi, a giocare con i dipendenti del teatro è stata anche la celebre bacchetta Daniel Harding, inglese e tifosissimo del Manchester United.

La squadra del Teatro alla Scala, per la seconda volta campione d’Europa.

Aggiornamento: ha vinto il Teatro alla Scala!

Alla fine ha primeggiato il gruppo calcio del Piermarini. La Scala ha vinto il Torneo battendo per 1 a 0 in finale la squadra dell’Europa Stars (che schierava anche l’ex giocatore del Cagliari Jeda) al termine di una partita in bilico fino all’ultimo. Terzi classificati gli sloveni di Maribor, battuti in semifinale dalla Scala. Quarto il Teatro Lirico di Cagliari e quinta la Filarmonica (sempre della Scala). Per la Scala è il secondo titolo nel Campionato Europeo a distanza di 20 anni dal primo. «Bene la raccolta fondi per MilanoAiutaUcraina!», ha commentato Andrea Vitalini, portiere scaligero.

30 Aprile 2022 ( modificato il 2 Maggio 2022 | 10:56 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo